• POSTE25 850 1

Tinexta: la controllata InfoCert acquisisce il 65% della britannica Ascertia

- di: Daniele Minuti
 
Tinexta: la controllata InfoCert acquisisce il 65% della britannica Ascertia
Tinexta continua la sua espansione internazionale: tramite la sua controllata InfoCert S.p.A., la società ha infatti annuunciato l'accordo per l'acquisizione del 65% del capitale di Ascertia Limited, player di riferimento nel Regno Unito del mercato del Digital Trust.

Tinexta: InfoCert acquisisce il 65% della britannica Ascertia

Con questa operazione, il cui corrispettivo ammonta a 18,3 milioni di euro oltre alla PFN (Enterprise Value di 28,2 milioni) Tinexta rafforza la sua presenza al di fuori dall'Italia, entrando nel mercato inglese oltre a quello del Medio Oriente e del Nordafrica, in cui Ascertia si muove grazie a rapporti commerciali con grandi partner nelle aree menzionate. In più, il perimetro InfoCert si va a impreziosire di nuove competenze tecnologiche, aggiungendo possibilità di raggiungimento di nuovi mercati grazie alla rete commerciale della società britannica.

La nota specifica: "Sono inoltre oggetto dell’accordo due Earn-out stimati in complessivi Euro 6,3 milioni, rispettivamente sulla base delle performance 2023 e 2024, e una Put/Call sul rimanente 35%, esercitabile all’approvazione del bilancio 2025, che comporta l’iscrizione di un indebitamento stimato in Euro 13,1 milioni. Alla data del closing sarà sottoscritto un patto parasociale, già definito tra le parti, contenente disposizioni inerenti alla governance del gruppo Ascertia e alla circolazione delle partecipazioni in Ascertia oltre ad accordi relativi ai rapporti con il top managment di Ascertia". Alla luce di ciò, l'investimento complessivo per l'intero capitale della società è di circa 37,7 milioni di euro. 

Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta S.p.A. (nella foto), ha commentato: "Questo accordo segna un significativo passo in avanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi. L’internazionalità di Tinexta è sempre più marcata, con l’ingresso in mercati importanti come UK, Middle East e North Africa. Inoltre, nel perimetro di Tinexta entra un asset tecnologico di grande valore che si integra perfettamente con l’offerta di InfoCert e ci permette di confermare il posizionamento di leader nel Digital Trust e attore centrale nel mercato globale delle transazioni digitali".

Danilo Cattaneo
, CEO di InfoCert, ha aggiunto: "L’acquisizione di Ascertia apre opportunità significative i sistemi di Public Key Infrastructure sono alla base dei servizi che già offriamo e, poiché vengono veicolati in diversi paesi su scala internazionale, rappresentano un elemento di accelerazione per una più ampia diffusione del nostro portafoglio d’offerta. Inoltre, al solido expertise tecnologico si aggiunge un network di clienti e partner internazionali di primaria importanza e l’accesso a una factory di ricerca e sviluppo a costi particolarmente competitivi".

Liaquat Khan, CEO di Ascertia Limited, ha concluso: "Questa acquisizione rappresenta una fantastica opportunità per le due società per capitalizzare le competenze esistenti e per creare nuove sinergie. InfoCert è specializzata in servizi di digital trust e applicazioni di business a livello Qualified in Europa, Ascertia ha costruito la sua reputazione su prodotti di PKI (Public Key Infrastructure) e firma digitale solidi e ad alta affidabilità. I nostri clienti e partner globali beneficeranno di una offerta completamente integrata di soluzioni in ambito digital trust, tra cui applicazioni certificate Common Criteria, software PKI e trusted business aplication, erogate sia su dispositivi o server locali, sia su infrastrutture cloud nazionali o offerti in modalità SaaS globale. Un’offerta unica con appeal globale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
01/08/2025
Trump alza ricatta il Canada: nuovi dazi se riconoscete Palestina
Trump minaccia nuovi dazi contro il Canada se Ottawa riconosce la Palestina. Scoppia lo sc...
01/08/2025
Trump rinvia al 7 agosto l’entrata in vigore dei nuovi dazi: colpiti Ue, Canada e Brasile
Trump rinvia al 7 agosto l’entrata in vigore dei nuovi dazi: colpiti Ue, Canada e Brasile
01/08/2025
Ue sotto pressione: dazi Usa al 15% su vino & liquori
Da oggi 1° agosto 2025 vino, champagne e liquori Ue saranno colpiti da dazi Usa al 15%. Ac...
01/08/2025
A2A accelera e conferma fiducia nel piano, ma utile rallenta a 434 M€
Ricavi a 6,9 miliardi, utile netto in calo a 434 milioni. A2A rilancia la transizione ecol...
01/08/2025
Cdp preme sull’acceleratore: nel primo semestre 41,6 miliardi investiti
Cassa Depositi e Prestiti accelera nel 2025 con investimenti per 41,6 miliardi di euro, ut...
01/08/2025
Ferrari ottimista sui dazi e sul 2025, ma il titolo crolla in borsa
Ferrari archivia un buon trimestre, annuncia fiducia su margini e auto elettrica, ma il ti...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720