• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Volano le vendite di Toyota: profitto record da 8,2 miliardi di dollari

- di: Brian Green
 
Volano le vendite di Toyota: profitto record da 8,2 miliardi di dollari
La Toyota ha reso noto, oggi, un profitto record di 897,8 miliardi di yen (8,2 miliardi di dollari) per il primo trimestre fiscale, sottolineando la sua capacità di resistere ai contraccolpi della pandemia del coronavirus. L'utile di aprile-giugno di Toyota Motor è aumentato di oltre cinque volte rispetto a 158,8 miliardi di yen dello stesso periodo dell'anno precedente.

Le vendite trimestrali sono aumentate del 73 per cento rispetto all'anno precedente a 7,94 trilioni di yen (73 miliardi di dollari), un record anche per il produttore dei modelli Prius ibrida e Lexus di lusso.
Restano comunque le preoccupazioni di Toyota legate soprattutto al perdurare della carenza di semiconduttori ed all'aumento dei costi dei materiali.
Queste preoccupazioni, come si legge in una nota della casa, sono state la ragione per cui Toyota ha affermato di avere comunque confermato le sue previsioni per l'intero anno fiscale fino a marzo 2022, con un profitto di 2,3 trilioni di yen (21 miliardi di dollari) e 9,6 milioni di veicoli nelle vendite al dettaglio globali.

Si tratta di un aumento rispetto ai quasi 9,1 milioni di veicoli venduti da Toyota durante l'anno fiscale conclusosi a marzo 2021. Includendo le vendite delle società del gruppo Daihatsu e Hino, Toyota prevede di vendere 10,55 milioni di veicoli, rispetto ai 9,9 milioni di veicoli dell'anno fiscale precedente.
Toyota, per quanto riguarda gli aspetti positivi, ha sottolineato che alcuni costi sono diminuiti durante la pandemia a causa di cambiamenti nell'organizzazione del lavoro, come la riduzione dei viaggi e il passaggio alle riunioni online.

Secondo la casa automobilistica, le proiezioni sulle vendite di veicoli sono state condizionate dalla carenza di componenti che ha limitato la produzione. Il che, implicitamente, significa che, una volta risolti tali problemi, le vendite di veicoli potrebbero superare le previsioni.
L'impatto dei tassi di cambio ha aggiunto 140 miliardi di yen (1,3 miliardi di dollari) al reddito operativo di Toyota, che è cresciuto in tutte le regioni per il trimestre, inclusi Stati Uniti, Europa, Giappone e il resto dell'Asia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Stellantis accelera sull’innovazione: a Bruxelles 62 veicoli, debutti elettrici e concept visionari
Al Salone 11 marchi del gruppo: anteprime europee, concept car e nuovi modelli per city ca...
18/12/2025
Honda rallenta tra Giappone e Cina: i chip tornano a dettare legge
Honda programma nuovi stop produttivi tra fine dicembre e inizio gennaio per la carenza di...
17/12/2025
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
16/12/2025
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720