• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ucraina, Tajani: "Situazione da calmare". Trump: “Mosca ha le carte in regola per la pace”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Ucraina, Tajani: 'Situazione da calmare'. Trump: “Mosca ha le carte in regola per la pace”

Donald Trump torna a scuotere il dibattito internazionale con una dichiarazione destinata a far discutere. Intervistato dalla BBC, il presidente degli Stati Uniti ha affermato che la Russia ha "le carte in regola" per partecipare ai negoziati di pace sulla guerra in Ucraina, perché ha "conquistato molto territorio". Un'affermazione che segna una svolta nella retorica americana e che potrebbe aprire scenari inediti nel conflitto in corso.

Ucraina, Tajani: "Situazione da calmare". Trump: “Mosca ha le carte in regola per la pace”

Le parole di Trump hanno scatenato reazioni immediate. Il Cremlino ha colto l’occasione per attaccare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accusandolo di esprimere giudizi "inaccettabili" su Trump. Ma il vero scossone arriva dall’Economist, che rivela un dettaglio inquietante: il presidente USA starebbe considerando la possibilità di ridurre il proprio sostegno a Zelensky, lasciando spazio al generale Valery Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate ucraine.

A Kiev, la voce circola con una certa preoccupazione. Da tempo si parla di tensioni tra Zelensky e Zaluzhny, con il generale che gode di ampio consenso tra i militari e l'opinione pubblica. Un sostegno diretto da parte di Trump potrebbe destabilizzare la leadership politica ucraina, creando divisioni interne e aprendo interrogativi sul futuro della guerra.

Tajani: “È nel nostro interesse che la situazione si calmi”
Di fronte a questo scenario in evoluzione, l’Europa invita alla cautela. Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha riconosciuto che le parole di Trump nei confronti di Zelensky sono "forti", ma ha esortato alla moderazione. "C’è qualche crepa nel rapporto tra Trump e Zelensky, ma è nel nostro interesse che la situazione si calmi e si arrivi alla pace", ha dichiarato il leader di Forza Italia, ribadendo la necessità di una diplomazia attenta per evitare ulteriori tensioni.

Parigi e Kiev in trincea, attacco russo agli impianti del gas
Se in Italia e in Europa si invita alla prudenza, dalla Francia arriva una presa di posizione netta. Fonti governative dell’Eliseo hanno definito Zelensky un "eroe", ribadendo che "l’unico dittatore è Putin". Parole che confermano il sostegno di Parigi a Kiev e che si oppongono a qualsiasi riconoscimento delle conquiste territoriali russe.

Intanto, sul campo, la guerra continua senza tregua. Nella notte, l’esercito russo ha sferrato un nuovo massiccio attacco contro impianti del gas in Ucraina, dimostrando che, al di là delle dichiarazioni politiche, il conflitto resta nel pieno della sua violenza.

Trump riorienta la strategia USA?
Le dichiarazioni del presidente USA aprono un interrogativo cruciale: gli Stati Uniti potrebbero davvero cambiare la loro posizione sulla guerra? La prospettiva di un negoziato che riconosca a Mosca parte dei territori conquistati è qualcosa che a Kiev considerano inaccettabile.

Se Trump dovesse davvero avviare un disimpegno da Zelensky e favorire un accordo con la Russia, l’Europa si troverebbe di fronte a una sfida geopolitica enorme. E il futuro dell’Ucraina potrebbe dipendere più dalle scelte di Washington che dalle sorti della guerra sul campo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
3
04/12/2025
Hegseth sotto assedio: i repubblicani sfidano il Pentagono
Dopo i raid contro le barche dei narcos, esplode il malumore nel Gop: briefing senza legal...
04/12/2025
Tennessee: vittoria risicata, i repubblicani del Gop ora tremano
Nel 7° distretto del Tennessee il repubblicano Matt Van Epps vince per un soffio, perdendo...
03/12/2025
DIRETTA VIDEO - Question time con i ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti
I ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti, rispondono su Ponte sullo Stretto, ex Il...
03/12/2025
Fondi e favori nell’Ars: caso Galvagno tra accuse e politica siciliana
La Procura di Palermo chiede il processo per il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno: accu...
03/12/2025
Mogherini e Sannino indagati e fermati, bufera sull’Accademia Ue
Tre figure di primo piano dell’Ue fermate in Belgio per un presunto appalto irregolare del...
03/12/2025
Ue, accordo finale sul gas russo: rubinetto chiuso entro il 2027
Intesa politica tra Consiglio Ue e Parlamento europeo per vietare gradualmente le importaz...
Trovati 30 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720