• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UIV: "A rischio 375 milioni di dollari di export di vino in Russia"

- di: Daniele Minuti
 
UIV: 'A rischio 375 milioni di dollari di export di vino in Russia'
Continuano a sommarsi le conseguenze dell'operazione militare della Russia in Ucraina. Ultima delle quali, quella chiarita dall'Osservatorio Uiv-Vinitaly, con l'Unione italiana Vini che calcola in 375 milioni di dollari il rischio di perdita d'esportazione di vino italiano in Russia per via delle contro sanzioni, del crollo del rublo e del boom dei prezzi energetici.

Secondo l'UIV, il danno per la mancata esportazione di vino in Russia ammonterà a 375 milioni di dollari

Queste criticità, a cui si aggiungono problemi legati alla sospensione dei pagamenti da Mosca per via delle sanzioni alle banche russe, mette a rischio un enorme volume di ordini che lo scorso anno si attestò sui 375 milioni, in aumento di 11 punti percentuali dall'anno precedente.

L'Italia è infatti il primo Paese fornitore (quota di mercato che sfiora il 30%, superando Francia e Spagna) e viene da un 2021 in cui i dati sono stati in grande crescita, specialmente per quanto riguarda la domanda degli spumanti (25%) e i fermi imbottigliati (+2%)

Paolo Castelletti, segretario generale di UIV, ha commentato: "Ci troviamo costretti a dover rinunciare a una piazza strategica per l'Italia, che è il primo Paese fornitore di vino in Russia, proprio in una fase di forte risalita degli ordini. In attesa fare luce sulle ipotesi di fermo delle esportazioni, consigliamo alle imprese italiane di vino di effettuare consegne verso la Russia solo dopo aver conseguito adeguate garanzie sui pagamenti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720