UniCredit Foundation: donazione da 2,7 milioni per persone in difficoltà causa Covid

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit Foundation ha ufficializzato una donazione per un totale di 2,7 milioni di euro indirizzata a 16 organizzazioni che operano sul territorio nazionale nella distribuzione di cibo per persone che si trovano in situazione di pesante difficoltà a seguito dello shock pandemico.

UniCredit Foundation: donazione da 2,7 milioni per persone in difficoltà causa Covid

Nella nota ufficiale, UniCredit Foundation ha specificato che grazie alla sua donazione saranno erogati oltre 2 milioni di pasti ai più bisognosi, per mezzo dell'azione delle organizzazioni che beneficeranno dell'erogazione: Damamar Torino; Sant'Egidio Genova; Banco Alimentare Lombardia; Banco Alimentare Friuli Venezia Giulia; Ronda della Carità Verona; Caritas Venezia; CSV Rovigo; Banco Alimentare Umbria; Banco Alimentare Emilia Romagna; Banco Alimentare Toscana; Banco Alimentare Marche; Comunità di S. Egidio Roma; Associazione Padre Elia Alleva; Banco Alimentare Puglia; Banco Alimentare Sicilia – Catania; Caritas Diocesiana Palermo.

Un gesto importante da parte della Fondazione, in prima linea per aiutare le persone più colpite dalla pandemia sin dallo scorso anno con iniziative come la donazione di 500.000 alla Protezione Civile per acquistare presidi sanitari, quella al Policlinico di Milano da 200.000 euro, quella da 500.000 al fondo "Sempre con voi" a favore delle famiglie dei sanitari deceduti nella pandemia, delle massicce donazioni ai principali ospedali italiani e dei 720.000 euro a favore degli operatori che operano col Gruppo in Europa.

Il presidente di UniCredit Foundation, Maurizio Beretta (nella foto), ha commentato: "La Fondazione é ben consapevole che la pandemia ha aumentato in misura rilevante il numero di coloro che si rivolgono alle mense per ricevere del cibo. È aumentata considerevolmente la domanda da parte di persone che si sono trovate, all'improvviso e spesso per la prima volta nella loro vita, in una condizione di estrema difficoltà. E` cresciuta la richiesta da parte di famiglie, soprattutto se numerose e con bambini. Sappiamo infatti che oggi sono oltre 1,3 milioni i minori che versano in condizioni di povertà. E sappiamo anche che oggi, nel nostro Paese, sono spesso proprio i più giovani a pagare il prezzo più alto in questa emergenza. Con questa iniziativa UniCredit Foundation, che non esaurisce il proprio impegno in questo ambito, ha deciso di confermare il proprio aiuto ai soggetti più colpiti e di sostenere alcune di quelle organizzazioni che in questo anno e mezzo si sono prodigate a supportare chi si è trovato in condizione di grave necessità".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli