• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Vacanze, scatta il primo grande esodo estivo: traffico in aumento su tutta la rete Anas

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Vacanze, scatta il primo grande esodo estivo: traffico in aumento su tutta la rete Anas

Con il terzo fine settimana di luglio prende ufficialmente il via la prima fase dell’esodo estivo 2025. Anas (Gruppo FS Italiane) segnala un progressivo incremento dei flussi di traffico lungo l’intera rete stradale e autostradale nazionale, in particolare in uscita dai grandi centri urbani verso le principali località di villeggiatura. Le direttrici maggiormente interessate sono quelle in direzione sud — verso il mare — e quelle verso nord — per raggiungere zone montane o i confini di Stato. Il pomeriggio e la sera di oggi sono da bollino rosso, così come la mattinata di sabato 19 luglio. Attese criticità anche domenica 20, nel pomeriggio, per i primi rientri.

Vacanze, scatta il primo grande esodo estivo: traffico in aumento su tutta la rete Anas

«Si intensificano le partenze con l’avvicinarsi della fase più acuta dell’esodo», ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme. «Abbiamo potenziato i nostri presìdi e ottimizzato i cantieri per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, garantendo strade più sicure e tempi di percorrenza migliori». L’azienda, in collaborazione con le prefetture e le autorità locali, ha predisposto un piano straordinario di sorveglianza, soprattutto in corrispondenza dei cantieri inamovibili, dove saranno attivati presìdi h24 per monitorare e intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Ripristini e riaperture dopo il maltempo
Nel contesto delle partenze estive, Anas segnala anche un importante intervento di ripristino avvenuto in Veneto. Dopo le frane causate dal maltempo dei giorni scorsi, è stata riaperta al traffico la statale 51 “di Alemagna”, nel tratto in località San Vito di Cadore (Belluno). L’apertura, prevista inizialmente più avanti, è stata anticipata di un’ora per consentire il transito dalle 6:00 alle 20:00, in base a un accordo tra Anas, la Prefettura e le amministrazioni locali. Un segnale di ripresa fondamentale per i flussi turistici diretti verso le Dolomiti e l’Alto Adige.

Massima allerta anche nei prossimi fine settimana
Il weekend in corso rappresenta il primo test in vista delle grandi partenze previste a cavallo tra luglio e agosto. Anas invita tutti gli automobilisti a programmare gli spostamenti, consultare i canali ufficiali di infomobilità e adottare comportamenti prudenti alla guida. Anche quest’anno, l’azienda garantirà assistenza su tutto il territorio nazionale attraverso le proprie strutture operative e il coordinamento costante con Polizia Stradale e Protezione Civile. La rete sarà monitorata in tempo reale per gestire eventuali emergenze e agevolare la circolazione durante le ore di punta.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720