Webuild raggiunge, in consorzio, financial closure con contratto di 450 milioni per linea ferroviaria che attraverserà Toronto

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Webuild ha annunciato il raggiungimento, insieme agli altri partner del consorzio Connect 6ix, del financial closure del contratto relativo alla realizzazione del lotto "Rolling Stock, Systems, Operations and Maintenance" della Ontario line, nuovo progetto di mobilità sostenibile finalizzato alla costruzione della linea di trasporto veloce che attraverserà il centro di Toronto.

Webuild raggiunge, in consorzio, financial closure con contratto di 450 milioni

Il consorzio era stato eletto Preferred bidder a settembre e Webuild vi fa parte con una quota del 65%, pari a 450 milioni di euro per la joint venture che si occuperà delle opere civili e con una quota del 10% del consorzio internazionale a cui farà capo l'intero progetto.

La nota ufficiale spiega: "Il contratto RSSOM, commissionato da Infrastructure Ontario e Metrolinx e da realizzare con formula PPP (Public-Private Partnership), prevede la progettazione, la realizzazione dei sistemi di segnalamento, comunicazione e sicurezza, la fornitura del materiale rotabile e la successiva gestione e manutenzione della Ontario Line. Il contratto “RSSOM” rientra tra quelli previsti per la realizzazione della nuova linea di trasporto che collegherà l’Ontario Science Centre, a nord-est della città, con Exhibition/Ontario Place, a sud-ovest sulle rive del lago Ontario. La linea, che per metà del tracciato si svilupperà nel sottosuolo, si estenderà per 15,6 chilometri con 15 stazioni e con più di 40 interconnessioni alle linee metropolitane e regionali già esistenti e ai servizi di autobus, rafforzando la mobilità sostenibile nella città".

La Ontario Line garantirà così un servizio rapido e con un alto livello di sostenibilità per le 227.500 persone che abitano nella zona centrale di Toronto, aiutando loro a percorrere un ampia distanza in poco tempo e riducendo contestualmente le emissioni di anidride carbonica (-7,2 milioni di litri di carburante risparmiati ogni anno). Un progetto che contribuirà quindi allo sviluppo della zona, migliorandone gli standard di efficienza da un punto di vista logistico e avendo un positivo impatto sull'ambiente.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli