• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Welkom: Amsterdam aspetta a braccia aperte Mediaset

- di: Redazione
 
Welkom: Amsterdam aspetta a braccia aperte Mediaset
Non deve sorprendere più di tanto la notizia che Mediaset abbia deciso di trasferire la sua sede legale nei Paesi Bassi dove il suo arrivo è atteso a colpi di ''welkom''. La decisione è stata adottata dal Consiglio d'amministrazione di Mediaset, che investirà della decisione un'assemblea straordinaria convocata per il prossimo 23 giugno. In un comunicato del CdA di Mediaset si legge che è stato riconosciuto, all'unanimità, come "sia fondamentale per la strategia del Gruppo accedere a un ecosistema, con un modello di governance ispirato ai migliori standard internazionali e in linea con quello adottato da Mediaset fino a oggi".

In parole povere, Mediaset - che ''deve'' generare profitto, essendo espressione dell'imprenditoria privata - si sposterà laddove la sua missione di rastrellare guadagni viene agevolata da una forma giuridica, quella della 'naamloze vennootschap' (la società a responsabilità limitata), regolata dal diritto olandese. Nel comunicato si evidenza che, una volta perfezionata la procedura di trasferimento, le azioni Mediaset resteranno quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana. In Italia, precisa Mediaset, rimarrà anche la sede effettiva nonché la residenza fiscale, con un trasferimento che "avverrà senza soluzione di continuità dei rapporti giuridici in essere".

Sin qui l'aspetto giuridico - che evidentemente ne contempla anche uno fiscale, se non non si spiegherebbe il trasferimento ad Amsterdam - che, se chiarisce le motivazioni pratiche, lascia qualche perplessità su quelle politiche, semmai siano state considerate. Perché Mediaset italiano non è solo un colosso del settore della multimedialità, ma è anche la pietra angolare della creatura politica di Silvio Berlusconi che, se qualcuno lo ha dimenticato, da presidente e nume tutelare di Forza Italia, è stato anche e ripetutamente presidente del consiglio del Paese. E, quando aveva il suo ufficio a Palazzo Chigi, non ha mai perso l'occasione di celebrare l'Italia ed i valori sui quali essa è nata e cresciuta.

Si potrà dire che politica e imprenditoria formalmente marciano su binari paralleli, ma che non dovrebbero mai incontrarsi, ma si sa che non è così, non lo è mai stato e difficilmente lo sarà in futuro. Resta quindi difficile da metabolizzare che l'holding di quello che è stato, in più frangenti della storia recente, il padrone del vapore italiano cambi casa per motivi, lo ripetiamo, economicamente comprensibilissimi (si va dove, risparmiando, si guadagna di più), ma che politicamente fanno a pugni con la narrazione che da quasi trent'anni Berlusconi fa del suo rapporto con il Paese, del cui ''miracolo'' faceva vanto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
19
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
06/01/2026
Forfettario 2026: soglia 85mila confermata, resta il paletto dei 35mila
La manovra conferma il regime forfettario: tetto a 85.000 euro e soglia 35.000 per redditi...
06/01/2026
Borse europee in festa tra tassi e record Usa
Borse europee in rialzo tra attese sui tassi e Wall Street sui massimi. Milano frena nel f...
06/01/2026
Il BNPL sotto esame: l’UE stringe sul credito al consumo digitale
L’Unione europea riscrive le regole del “compra ora, paga dopo”: più verifiche sui debitor...
Trovati 117 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia