• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Wilier scatta: piano di acquisizione e possibile quotazione in Borsa?

 
Wilier scatta: piano di acquisizione e possibile quotazione in Borsa?
I numeri con cui Wilier si prepara a chiudere questo 2020 sono molto positivi in termini di fatturato e margini, con la famosa azienda produttrice di biciclette che non vuole fermarsi qui e puntare in alto per il futuro prossimo.

Secondo l'analisi fatta dal Sole 24 Ore, l'obiettivo a medio-lungo termine per il brand veneto è quello di istituire un vero e proprio polo internazionale del ciclismo di alta gamma, processo iniziato con l'entrata in società del family office Pamoja Capital che ad inizio agosto ha ottenuto il 38,9% delle azioni. Questo passo e la salita delle entrate, anche grazie la sponsorizzazione della squadra con cui  il ciclista Miguel Angel Lopez ha vinto al Col de la Loze al giro di Francia, possono però essere solo l'inizio.

L'ipotesi è quella di una possibile quotazione in Borsa come specificato anche all'interno del nuovo statuto della società, cammino che per forza di cose passa dal riassetto. E come ricostruito da Radiocor, la famiglia Gastaldello rimarrà al comando dell'azienda nonostante la cessione di quote avvenuta in aumento di capitale, cosa che ha portato 10 milioni di euro nelle casse di Wilier.
Ora il brand punta allo sviluppo dentro e soprattutto fuori i confini italiani, da dove proviene l'80% del suo fatturato, con bene nel mirino i mercati di Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna.

Gli ottimi numeri di questo 2020 (aumento stimato del+15%, con quello di agosto su anno impennato fino a +68%) sono fondamentali per il piano di approdo in Borsa con il Sole 24 Ore che ipotizza una crescita su due livelli: attraverso acquisizioni dirette di Wilier oppure tramite operazioni svolte da Pamoja che poche settimane fa ha siglato un accordo per rilevare una casa di abbigliamento per biciclette di alta fascia.
Il piano ha comunque un termine medio-lungo (il lock up periodo sarebbe di 10 anni) dopo il quale, nel caso di exit, potrebbe concretizzarsi lo scenario di una quotazione in Borsa
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
1
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
Trovati 103 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia