• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Wilier scatta: piano di acquisizione e possibile quotazione in Borsa?

 
Wilier scatta: piano di acquisizione e possibile quotazione in Borsa?
I numeri con cui Wilier si prepara a chiudere questo 2020 sono molto positivi in termini di fatturato e margini, con la famosa azienda produttrice di biciclette che non vuole fermarsi qui e puntare in alto per il futuro prossimo.

Secondo l'analisi fatta dal Sole 24 Ore, l'obiettivo a medio-lungo termine per il brand veneto è quello di istituire un vero e proprio polo internazionale del ciclismo di alta gamma, processo iniziato con l'entrata in società del family office Pamoja Capital che ad inizio agosto ha ottenuto il 38,9% delle azioni. Questo passo e la salita delle entrate, anche grazie la sponsorizzazione della squadra con cui  il ciclista Miguel Angel Lopez ha vinto al Col de la Loze al giro di Francia, possono però essere solo l'inizio.

L'ipotesi è quella di una possibile quotazione in Borsa come specificato anche all'interno del nuovo statuto della società, cammino che per forza di cose passa dal riassetto. E come ricostruito da Radiocor, la famiglia Gastaldello rimarrà al comando dell'azienda nonostante la cessione di quote avvenuta in aumento di capitale, cosa che ha portato 10 milioni di euro nelle casse di Wilier.
Ora il brand punta allo sviluppo dentro e soprattutto fuori i confini italiani, da dove proviene l'80% del suo fatturato, con bene nel mirino i mercati di Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna.

Gli ottimi numeri di questo 2020 (aumento stimato del+15%, con quello di agosto su anno impennato fino a +68%) sono fondamentali per il piano di approdo in Borsa con il Sole 24 Ore che ipotizza una crescita su due livelli: attraverso acquisizioni dirette di Wilier oppure tramite operazioni svolte da Pamoja che poche settimane fa ha siglato un accordo per rilevare una casa di abbigliamento per biciclette di alta fascia.
Il piano ha comunque un termine medio-lungo (il lock up periodo sarebbe di 10 anni) dopo il quale, nel caso di exit, potrebbe concretizzarsi lo scenario di una quotazione in Borsa
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
4
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
Trovati 103 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia