A Wimbledon violando le norme anti-Covid: si dimette il presidente del Credit Suisse

- di: Redazione
 
Il presidente del Credit Suisse, Antonio Horta-Osòrio, si è dimesso a seguito di un'indagine commissionata dal consiglio di amministrazione della banca svizzera su presunte violazioni delle regole anti-Covid19.

A Wimbledon violando le norme anti-Covid: si dimette il presidente del Credit Suisse

Horta-Osório, in una dichiarazione resa nota dal Credit Suisse, ha ammesso che ''una serie di mie azioni personali hanno comportato difficoltà per la banca e hanno compromesso la mia capacità di rappresentarla internamente ed esternamente". "Ritengo quindi" - ha concluso - "che le mie dimissioni siano nell'interesse della banca e dei suoi stakeholder in questo momento cruciale".

La dichiarazione non ha rivelato la natura dell'indagine su Horta-Osório, che aveva assunto l'incarico solo lo scorso aprile dopo un decennio alla guida della banca britannica Lloyds. Ma, secondo il Wall Street Journal, l'indagine si è concentrata sulla condotta dell'ormai ex presidente, compresi i viaggi che hanno violato le regole del Covid e il suo uso personale di aerei aziendali. Per la Reuters, in articoli dello scorso dicembre, Horta-Osório aveva "assistito alle finali di tennis di Wimbledon'' a luglio ''quando le regole del Paese per il Covid-19 gli imponevano di essere in quarantena".

Horta-Osório era stato incaricato di aiutare il Credit Suisse a riprendersi dalle gravi perdite subite durante il crollo di Archegos Capital e da uno scandalo di spionaggio aziendale. Stando a una indagine resa nota la scorsa estate,  i banchieri d'investimento dell'istituto avevano consentito all'hedge fund statunitense di correre enormi rischi "potenzialmente catastrofici" che sono culminati nella sua spettacolare caduta, che è costata alla banca 5,5 miliardi di dollari. Pwer il ''caso Archegos Capital'' due alti dirigenti di Credit Suisse sono stati costretti a dimettersi:  il principale banchiere di investimento Brian Chin e il chief risk officer Lara Warner.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie