Presentata la Winter Experience 2023/2024 del Polo Passeggeri del Gruppo FS

- di: Redazione
 

Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha presentato a Milano la Winter Experience 2023/2024 dal Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato, che partirà il 10 dicembre e si arricchisce con nuove soluzioni per sviluppare una mobilità sempre migliore per il periodo invernale, con nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna e nuovi servizi.

Presentata la Winter Experience 2023/2024 del Polo Passeggeri del Gruppo FS

"Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente" - ha spiegato Corradi (nella foto) - "Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati. Abbiamo siglato un contratto di circa 1 miliardo di euro per la fornitura di 40 nuovi Frecciarossa 1000 e, nell'ambito dei fondi del PNRR, stiamo investendo in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud. Con la Winter Experience consolidiamo ulteriormente i nostri sforzi e, nei prossimi mesi, offriremo ai nostri viaggiatori nuovi collegamenti per un’esperienza più completa e flessibile".

Quest'anno i biglietti acquistati per raggiungere la Sicilia con collegamenti treno+nave superano quota 40.000 e dal 10 dicembre, i biglietti saranno ancora più green poiché il traghettamento sarà effettuato utilizzando locomotori alimentati a batterie.

Per quanto riguarda Milano e Roma, ci saranno 2 nuovi collegamenti no-stop (portando a 100 collegamenti quotidiani fra le due città): si viaggerà in 2 ore e 50 minuti.

Dopo il successo dell’ultima stagione invernale è stato confermato il collegamento con Intercity Notte fra Roma e San Candido, che consente di raggiungere anche le principali mete turistiche del Trentino-Alto Adige, e il collegamento con Intercity che porta a Bardonecchia. Confermata anche l’offerta crossborder tra Italia, Svizzera, Austria e Germania. Intercity, Intercity Notte, Eurocity ed Euronight mettono a disposizione dei viaggiatori circa 170 collegamenti al giorno.

Da venerdì 15 dicembre arriva il nuovo treno notturno Espresso Cadore, che collegherà Roma con Cortina d’Ampezzo. Sarà il primo viaggio di FS Treni Turistici Italiani, la nuova società del Gruppo FS creata con la missione di offrire servizi ferroviari pensati e calibrati per un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano. Il nuovo Espresso Cadore raccoglie l’eredità della storica

L’offerta del Polo Passeggeri è arricchita ulteriormente da Busitalia e Ferrovie del Sud Est. Sono oltre 9.800 i collegamenti quotidiani di Busitalia in Umbria, Veneto e Campania, che ha ampliato il proprio parco mezzi con 150 nuovi autobus elettrici. In Puglia circolano 230 treni di Ferrovie del Sud Est insieme a 1.400 corse in bus al giorno, per una programmazione oraria integrata con quella di Trenitalia e un’offerta regionale e nazionale sempre più connessa. 

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli