Choc in Gran Bretagna, Carlo è malato: Harry torna a Londra senza moglie ne’ figli

- di: Barbara Bizzarri
 
Sembra che un fato avverso si stia accanendo contro i membri della Royal Family. Dopo il misterioso ricovero della principessa del Galles per un non meglio specificato problema all’addome, ieri è stata diffusa la notizia che, nel corso dell’intervento chirurgico alla prostata cui è stato sottoposto nei giorni scorsi, a Re Carlo è stato diagnosticato un tumore che lo ha costretto a disdire tutti i suoi impegni pubblici: la notizia ha gettato nella costernazione il Regno Unito, già scosso dall’imprecisata patologia che ha costretto Catherine a ritirarsi almeno fino a Pasqua dalla vita pubblica. “Durante la recente visita in ospedale per l’ingrossamento della prostata - ha fatto sapere Buckingham Palace con un comunicato - è stata notata un’altra questione che ha destato preoccupazione. Le successive analisi hanno identificato una forma di cancro”. Il re dovrà sottoporsi alle terapie, che sono già iniziate, “in modo regolare” e, per qualche tempo si ritirerà a vita privata, su indicazione dei medici. Buckingham Palace ha sottolineato che Carlo “è ottimista e spera di riprendere il servizio pubblico ilprima possibile. È grato alla sua squadra medica per il pronto intervento reso possibile dalla recente procedura in ospedale”. Sua Maestà, conclude il comunicato, “ha scelto di condividere la sua diagnosi per evitare illazioni e nella speranza che possa aumentare la comprensione nei confronti di tutti coloro che nel mondo sono affetti dal cancro”.

Non sono stati diffusi altri particolari sul tipo di neoplasia che affligge il monarca, né alcun tipo di dettaglio. Il Re potrà contare sull’impegno della famiglia: Camilla gli resterà accanto pur onorando le sue mansioni ufficiali, e Anna, Edoardo e Andrea non sono lontani. Il principe William continuerà a prendersi cura della moglie e dei tre figli a Windsor, e già domani dovrebbe riprendere le sue funzioni pubbliche. Anche il principe Harry, appena arrivato a Londra senza moglie né figli. Messaggi di auguri e pronta guarigione sono giunti da tutto il mondo a cominciare dal Primo Ministro inglese, Rishi Sunak, mentre il presidente statunitense Joe Biden ha espresso preoccupazione per Carlo. Di certo, nulla lasciava presagire l’evolversi degli eventi quando, il 29 gennaio, il re era stato dimesso dalla clinica privata di Londra dove la famiglia reale è solita curarsi e dove era stata operata anche Catherine qualche giorno prima. Domenica scorsa, il Re era andato a messa a Sandringham concedendo, come sempre, un sorriso e un saluto alla gente che lo aspettava, e attardandosi poi a contemplare i fiori in giardino. Adesso, gli occhi sono tutti puntati su William, che deve sostenere anche il peso delle patologie che hanno colpito il padre e la moglie e, dicono, stia passando uno dei momenti peggiori della sua vita dopo la morte prematura della madre Diana.

Il principe aveva deciso di rinunciare agli eventi della Royal Family fino al completo recupero della moglie, decisione che è stato costretto a rivedere, data la situazione contingente. Soltanto pochi giorni fa, il biografo reale Phil Dampier aveva dichiarato che l’abdicazione di Carlo potrebbe avvenire anche entro cinque anni: “Se dovesse avere problemi di salute o credesse che sia il momento giusto, potrebbe lasciare il trono a William. Sua madre Elisabetta non poteva farlo, perché suo padre Giorgio VI diventò re dopo l’abdicazione del fratello, e dunque era qualcosa da non ripetere. Ma i tempi cambiano”. Se la situazione clinica di Carlo dovesse precipitare, William sarebbe pronto a prendere il suo posto,  altrimenti, in caso di impedimento temporaneo, l’onere e l’onore passerebbero ai cosiddetti “consiglieri di Stato”, ovvero i membri della Royal Family che intervengono quando un monarca è impossibilitato a svolgere la sua funzione per questioni di salute o perché si trova all’estero: in questo caso si tratta di Camilla, ieri invisa a tutti e oggi regina sempre più popolare e in primissima linea, e altri quattro familiari, in ordine di successione al trono. Sino a qualche tempo fa, si trattava di William, Harry, Andrea e sua figlia Beatrice. Ma dopo i recenti scandali, Carlo ha incluso tra essi la sorella Anna e il fratello Edoardo, escludendo proprio il fratello e il secondogenito. Ricorrere al Consiglio non sarebbe la soluzione preferita da Buckingham Palace ma, come nell’Enrico IV di Shakespeare, “inquieto giace il capo di chi porta la corona”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli