• POSTE25 850 1

Relatech, volano i ricavi nel 2021: +52%

- di: Marco Tringali
 
Relatech, volano i ricavi nel 2021: +52%
Crescono di oltre il 50% i ricavi di Relatech, la digital enabler solution knowledge company, quotata sul mercato Euronext Growth Milan. Il gruppo ha comunicato oggi, con una nota stampa, i dati gestionali consolidati economico-finanziari, riguardanti l'anno che si è concluso da poco. Il 2021 è stato anche l'anno dell’acquisizione delle partecipazioni della società Dialog Sistemi e del gruppo SIGLA, un importante “upgrade” aziendale che ha avuto notevoli ripercussioni sui dati del 2021.

In particolare, lo scorso anno, i ricavi sono complessivamente ammontati a 31 milioni di euro, con una crescita del 52%. Mentre nel 2020, i ricavi si erano fermati a 20,4 milioni. Nel 2021 è cresciuta in maniera significativa anche la posizione finanziaria netta del gruppo, che si è attestata a 1,7 milioni di euro, rispetto ai circa 50mila euro del 2020, un dato ovviamente condizionato dall'emergenza pandemica.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 è pari a circa Euro 1,7 milioni

Il 2021 è stato un anno caratterizzato da uscite di cassa straordinarie per Relatech, anche in considerazione dell’acquisto di azioni proprie per un ammontare pari a 1,5 milioni e operazioni di acquisto partecipazioni, che ha comportato un esborso di 4,2 milioni. Ma è stato anche un anno caratterizzato da entrate di cassa straordinarie, per l’incasso per esercizio warrant per un controvalore di 4,3 milioni di euro.

L'evento più significativo degli ultimi mesi per Relatech è stato l'acquisizione di Efa Automazione, una mossa che i mercati hanno premiato in maniera generosa con performance da record all'Euronext Growth Milan. A fine dicembre, Relatech ha concluso l'accordo vincolante finalizzato all’acquisizione in una prima fase di una partecipazione pari all'81,66% del capitale sociale Efa Automazione, per una cifra di poco superiore ai 7 milioni di euro.  

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha dichiarato: “Il 2021 è stato un anno particolarmente intenso in termini di operazioni di M&A, at-tività di posizionamento del brand e di cambiamenti significativi nella struttura societaria di Gruppo. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti frutto sia di un’offerta consolidata tra le Società acquisite nel 2020 sia per effetto delle rilevanti acquisizioni concluse nel 2021 che hanno rafforzato in maniera significativa l’ecosistema di riferimento del Gruppo. Le operazioni straordinarie finalizzate nel corso dell’anno (Gruppo SIGLA e Dialog Sistemi) hanno per-messo un ampliamento del perimetro d’azione di Gruppo con un doppio effetto combinato: arricchimento e completamento dell’offerta di Gruppo e apertura a nuovi stakeholders a cui offrire i nostri servizi e soluzioni basati sull’asset core proprietario RePlatform, piattaforma cloud based e hub di tecnologie, competenze e metodologie L’ultima acquisizione del 2021 (in attesa di essere completata) EFA Automazione, consentirà al Gruppo di irrobustire ulteriormente la propria offerta corredandola di soluzioni e servizi in ambito data driven ad alto valore aggiunto, consolidando il ruolo di Gruppo Relatech quale partner strategico per l’innovazione digitale in grado di accompagnare il tessuto produttivo italiano in un processo di vera e propria trasformazione culturale in un’ottica di crescita sostenibile. Relatech è riuscita a raggiungere tali risultati non trascurando la solida situazione finanzia-ria, può contare infatti su una liquidità di cassa pari a  circa 11 milioni di euro che potrà ulteriormente supportare il piano di crescita interna ed esterna senza gravare sugli azionisti. Per il 2022 continuerà il percorso di crescita delle 3M (Merge, Management e Margin) valutando target in linea con le aree di sviluppo di Relatech: IA, cloud, sicurezza informatica, big data e IoT, digital customer experience e rafforzando la struttura mana-geriale di Gruppo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
20/08/2025
Feltrinelli mette il falso in vetrina per salvare il DSM-5 dai furti
Roma, Feltrinelli espone un fac-simile del DSM-5 per frenare i furti: taccheggi in aumento...
20/08/2025
Acquista casa all’asta e lo Stato gliela porta via: incubo giudiziario
Assisi, ha comprato all’asta e l’immobile è stato bloccato da un sequestro penale preceden...
20/08/2025
Giappone sotto assedio: export in calo e dazi Usa che mordono
Export giapponese in calo del 2,6% a luglio 2025 (terzo mese consecutivo). Dazi Usa al 15%...
20/08/2025
La mossa dei tassi: Bce frenata, Fed pronta a sorprendere
Bce prudente fino a dicembre, Fed pronta a sorprendere con un possibile taglio a settembre...
20/08/2025
Asia tentenna tra tech e oro in attesa di Jackson Hole
Asia in calo tra vendite tech e attesa di Jackson Hole. Petrolio in lieve recupero, oro in...
20/08/2025
Delfin verso il 20 % di MPS: adesioni rallentano, scosse in arrivo
Via libera BCE a Delfin fino al 19,99% in MPS. Adesioni OPS su Mediobanca a 161.796.619 (1...
Trovati 106 record
  • POSTE25 720