• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

AbitareIn: nel primo trimestre del nuovo esercizio, ricavi a +25%, EBITDA consolidato a +200%

- di: Daniele Minuti
 
AbitareIn: nel primo trimestre del nuovo esercizio, ricavi a +25%, EBITDA consolidato a +200%
Il Consiglio di Amministrazione di AbitareIn ha approvato il Resoconto Intermedio di gestione consolidato al 31 dicembre 2022, relativo al primo trimestre dell’esercizio (che chiude il 30 settembre): nel periodo analizzato, è stata registrata una crescita a livello di ricavi consolidati, arrivati a quota 44,4 milioni di euro, in crescita di 25 punti percentuali sul dato del 2021.

AbitareIn: nel 2022, ricavi a +25%, EBITDA consolidato a +200%

Il risultato si divide in 16,4 milioni di euro di ricavi per vendite derivanti dai rogiti delle unità immobiliari di Milano City Village e Palazzo Naviglio (miglioramento sui 9 milioni di eurodello scorso anno) e nei 11,4 milioni di euro di variazione delle rimanenze per avanzamento lavori, al netto dello scarico di magazzino dovuto alla consegna (conseguente al rogito di compravendita) degli appartamenti ai clienti (crescita sui 10,1 milioni di euro nel primo trimestre dell’esercizio precedente).

L'avanzamento della produzione arriva a 26,4 milioni di euro (+7,1 milioni di euro su base annua): sono stati ultimati i lavori relativi ai cantieri di Milano City Village (Primo edificio) e Palazzo Naviglio, in conclusione i lavori su Trilogy Towers, mentre vanno avanti quelli su Porta Naviglio Grande e i lavori preparatori di Lambrate Twin Palace, Cadolini Ex Plasmon, BalduccioDodici, Naviglio Grande e NoLo.

La somma legata all'acquisto di nuove aree si attesta a 16,5 milioni di euro, di cui 2,5 milioni di variazione delle rimanenze per acquisto di nuovi complessi immobiliari e 14 milioni di euro di ricavi operativi che includono principalmente i costi sospesi inerenti all’acquisto di immobili destinati alla locazione nella formula del co-living da parte della controllata Homizy SIIQ S.p.A.

Crescita importante per l'EBITDA consolidato, che è pari a 4,8 milioni di euro (+200% su base annua), con un EBT consolidato a 2,2 milioni di euro (in calo di 0,2 milioni per via della minusvalenza per la rivalutazione al fair value della partecipazione in Tecma Solutions.

L'utile netto consolidato di spettanza del Gruppo è di 1,1 milioni di euro, mentre l'indebitamento finanziario netto è pari a 143,7 milioni di euro, in crescita dai 116,2 milioni di euro, di cui 74,8 milioni di euro legati alle operazioni di Cadolni Ex Plasmon, Palazzo Naviglio, Milano City Village e Trilogy Towers, di prossima chiusura.

Il patrimonio netto consolidato di pertinenza del Gruppo sale di 1,3 milioni di euro su base trimestrale, fino a 97,3 milioni di euro, mentre il totale dei mutui e dei finanziamenti deliberati arriva a 301 milioni di euro (utilizzati 161,9 milioni di euro).

Marco Grillo, Amministratore Delegato di AbitareIn (nella foto), ha commentato: "Il primo trimestre dell’esercizio ha visto l’ultimazione dei progetti di Milano City Village e Palazzo Naviglio e l’avvio dei rogiti degli appartamenti, che procedono a ritmo serrato. Trilogy Towers sarà consegnato ai clienti nel secondo semestre dell’esercizio. Con la consegna contemporanea di queste operazioni, che contano complessivamente più di 420 appartamenti, stiamo dimostrando di aver raggiunto, anche a livello di struttura aziendale e di operatività, un importante livello di maturità".

Luigi Gozzini, Presidente di AbitareIn, ha aggiunto: "L’attuale situazione del mercato, caratterizzato da alti tassi, premia il nostro modello di business rispetto a quello degli altri grandi operatori del mercato. Ciò ci mette in condizione di cogliere le nuove opportunità che via via si presenteranno".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 69 record
15/07/2025
Lula sfida Trump: scatta la legge sulla reciprocità commerciale
Lula lancia la legge sulla reciprocità: il Brasile risponde ai dazi USA con misure simmetr...
15/07/2025
Impatti in vista: Asia stabile, petrolio su, Europa pronta al via
I mercati asiatici si muovono tra cautela e timidi rialzi tech. Materie prime in fermento,...
15/07/2025
Cina, economia in tenuta tra dazi e tensioni: +5,2% nel trimestre
Pil cinese in crescita del 5,2% nel secondo trimestre 2025. Pechino resiste tra dazi Usa e...
15/07/2025
Golden power, l’Europa contesta l’Italia sul caso Unicredit
Il decreto del governo italiano sulla fusione Unicredit-Banco Bpm scatena la reazione di B...
15/07/2025
Mediobanca-Mps, Nagel all’attacco: “Il governo gioca su tre tavoli”
Nagel accusa Palazzo Chigi di orchestrare l’offerta ostile di Mps su Mediobanca: “Triplo r...
15/07/2025
Pensioni di invalidità, la Consulta ribalta la riforma Dini
Con una sentenza storica, la Corte Costituzionale riconosce l'integrazione al minimo agli ...
Trovati 69 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25