• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

ACEA: nei primi nove mesi del 2023, utile e investimenti in crescita

- di: Daniele Minuti
 
ACEA: nei primi nove mesi del 2023, utile e investimenti in crescita
Prosegue la spinta di ACEA a livello di investimenti: i risultati dei primi nove mesi del 2023 mostrano che il Gruppo ha aumentato il dato di circa 5 punti percentuali su base annua, arrivando a 733 milioni di euro di investimenti, distribuiti principalmente nei settori Acqua Italia, Reti & Smart Cities e Ambiente.

ACEA: nei primi nove mesi del 2023, utile e investimenti in crescita

Per quanto riguarda le aree di intervento, è stata presentata una “proposta rimodulata” del progetto relativo alla costruzione del nuovo termovalorizzatore di Roma, a conferma dell’impegno costante a supporto della Capitale. Capitolo Acqua: nel periodo analizzato, gli investimenti si sono concentrati sul supporto della resilienza dell’infrastruttura e conseguente miglioramento della qualità del servizio. Infine, per il lato Reti & Smart Cities, proseguono le efficienze operative e gli investimenti per il potenziamento e digitalizzazione della rete.

Positivi anche i numeri legati all'EBITDA, che cresce dello 0,4% raggiungendo quota 1,006 miliardi di euro (EBITDA ricorrente Euro 992 milioni di euro, +3%), 87% del quale proviene dai settori Acqua Italia, Reti & Smart Cities e Ambiente. Sale invece di 3 punti percentuali l'utile netto ricorrente, fino a 208 milioni di euro.

I ricavi scendono di 10 punti percentuali, fino a 3,4 miliardi di euro, mentre l'indebidamento finanziario netto sale a 4,84 miliardi di euro (col rapporto Indebitamento finanziario netto/EBITDA a 3,7x, in linea con il dato del primo semestre e con la guidance 2023), in aumento coerentemente col piano di investimenti realizzato nel periodo.

Fabrizio Palermo
Amministratore Delegato di ACEA (nella foto), ha dichiarato: "Prosegue lo slancio di Acea nel campo degli investimenti, rafforzando il suo impegno nei settori dei business regolati come Acqua, Reti & Smart cities. Il Gruppo, che conferma il suo primato nell’idrico, consolida il posizionamento sull’Ambiente con il grande progetto appena rimodulato del nuovo termovalorizzatore di Roma. I risultati finanziari in crescita organica consentono di confermare le previsioni positive per la fine dell’anno con un incremento dell’Ebitda in linea con la guidance comunicata al mercato finanziario".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
06/06/2025
Si amplia la rete ATM di Poste Italiane: nel 2024, oltre 350 nuove unità
Poste Italiane prosegue il rafforzamento della sua presenza sul territorio, ampliando la s...
06/06/2025
ANIMA Holding: raccolta di maggio 2025 positiva per 623 milioni di euro
Anima Holding chiude maggio con una raccolta di risparmio gestito di 623 milioni di euro
06/06/2025
Borse europee in lieve rialzo: Milano guida, Wall Street tonica
Mercati prudenti dopo il taglio dei tassi BCE. Oro e petrolio in salita, euro in lieve cal...
06/06/2025
Il vino italiano punta sull’Asia: Confagricoltura scommette su mercati in crescita e strategie condivise
L’Asia si conferma un orizzonte strategico per il vino italiano, sempre più orientato a di...
06/06/2025
Premio EY, l’impresa che resiste: innovazione e coraggio in tempi incerti
Torna anche nel 2025 il Premio EY “L’Imprenditore dell’Anno”
06/06/2025
Pil in crescita nel 2025 e 2026, ma i dazi pesano sulla domanda estera
L’Italia dovrebbe continuare il suo percorso di crescita anche nei prossimi due anni, sepp...
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25