• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

ACEA: nei primi nove mesi del 2023, utile e investimenti in crescita

- di: Daniele Minuti
 
ACEA: nei primi nove mesi del 2023, utile e investimenti in crescita
Prosegue la spinta di ACEA a livello di investimenti: i risultati dei primi nove mesi del 2023 mostrano che il Gruppo ha aumentato il dato di circa 5 punti percentuali su base annua, arrivando a 733 milioni di euro di investimenti, distribuiti principalmente nei settori Acqua Italia, Reti & Smart Cities e Ambiente.

ACEA: nei primi nove mesi del 2023, utile e investimenti in crescita

Per quanto riguarda le aree di intervento, è stata presentata una “proposta rimodulata” del progetto relativo alla costruzione del nuovo termovalorizzatore di Roma, a conferma dell’impegno costante a supporto della Capitale. Capitolo Acqua: nel periodo analizzato, gli investimenti si sono concentrati sul supporto della resilienza dell’infrastruttura e conseguente miglioramento della qualità del servizio. Infine, per il lato Reti & Smart Cities, proseguono le efficienze operative e gli investimenti per il potenziamento e digitalizzazione della rete.

Positivi anche i numeri legati all'EBITDA, che cresce dello 0,4% raggiungendo quota 1,006 miliardi di euro (EBITDA ricorrente Euro 992 milioni di euro, +3%), 87% del quale proviene dai settori Acqua Italia, Reti & Smart Cities e Ambiente. Sale invece di 3 punti percentuali l'utile netto ricorrente, fino a 208 milioni di euro.

I ricavi scendono di 10 punti percentuali, fino a 3,4 miliardi di euro, mentre l'indebidamento finanziario netto sale a 4,84 miliardi di euro (col rapporto Indebitamento finanziario netto/EBITDA a 3,7x, in linea con il dato del primo semestre e con la guidance 2023), in aumento coerentemente col piano di investimenti realizzato nel periodo.

Fabrizio Palermo
Amministratore Delegato di ACEA (nella foto), ha dichiarato: "Prosegue lo slancio di Acea nel campo degli investimenti, rafforzando il suo impegno nei settori dei business regolati come Acqua, Reti & Smart cities. Il Gruppo, che conferma il suo primato nell’idrico, consolida il posizionamento sull’Ambiente con il grande progetto appena rimodulato del nuovo termovalorizzatore di Roma. I risultati finanziari in crescita organica consentono di confermare le previsioni positive per la fine dell’anno con un incremento dell’Ebitda in linea con la guidance comunicata al mercato finanziario".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
3
26/06/2025
Chiara Ferragni in rosso, ma punta al rilancio con “più verità”
Perdite da 5,7 milioni nel 2024, soci in rivolta e marchi in fuga. L’imprenditrice prova a...
26/06/2025
Shell studia conquista di BP? Il risiko petrolifero spaventa i mercati
Dopo un fluttuante rally azionario, la smentita di Shell accende il dibattito — ma le prem...
26/06/2025
Lo spread ai minimi dal 2010, segnale positivo per l’Italia
Lo spread tra i Btp decennali italiani e i Bund tedeschi è sceso sotto quota 90 punti base
26/06/2025
ATON Green Storage: Alemanni nuovo Presidente, Veneri nuovo AD
ATON Green Storage: il CDA ha nominato Paolo Alemanni nel ruolo di Presidente del CDA e Fa...
26/06/2025
Svicom: Letizia Cantini nominata Amministratrice Delegata
Letizia Cantini è la nuova Amministratrice Delegata di Svicom.
26/06/2025
Dazi al 10% tra UE e USA, Séjourné: “Serve un’intesa equilibrata”
Il commissario UE per l’Industria, Stéphane Séjourné, ha confermato che le discussioni con...
Trovati 76 record
Pagina
3
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25