• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Agricoltura: davanti alla crisi Coldiretti chiede collaborazione di industria e distribuzione

- di: Redazione
 
Agricoltura: davanti alla crisi Coldiretti chiede collaborazione di industria e distribuzione
Un tavolo di concertazione con i rappresentanti del comparto agricolo, della distribuzione e dell'industria alleati per trovare accordi che determinino una buona politica che metta il settore al riparo, oltre che dei danni causati dagli eccessi climatici, anche da pratiche commerciali scorrette. È questa, in sostanza, la proposta di Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, sottolineando ''la necessità di risorse per sostenere il settore in un momento in cui si è aperto uno scenario di accaparramenti, speculazioni e incertezza che deve spingere il Paese a difendere la propria sovranità alimentare".

Coldiretti chiede aiuti per la crisi dell'agricoltura

Prandini ha anche ricordato come sia necessario quanto urgente ''garantire una più equa ripartizione del valore anche combattendo le pratiche sleali nel rispetto della legge che vieta di acquistare il cibo sotto i costi di produzione”. Una proposta meritevole di attenzione, soprattutto oggi alla luce dei dati dell'Istat relativi alla crescita esponenziale dell'inflazione, alimentata oltre che dai costi energetici, anche dalla spesa alimentare, che quest'anno incide per oltre 8 miliardi.

Questo accade mentre il caldo e la siccità stanno decimando i raccolti, costringendo, dice Coldiretti, ''molte imprese agricole a lavorare in perdita''. I dati raccolti da Coldiretti sono disarmanti, resocontando aumenti che vanno dall'11,7% della verdura   al +10,8% della frutta. Conseguenza anche del fatto che, pure per la mancanza di acqua determinata dalla lunga siccità,  gli agricoltori sono costretti al diradamento dei raccolti sulle piante per salvarne quante più possibile. Né forse potrebbe essere altrimenti, visto che l'estate del 2022 è la seconda più calda mai registrata in Italia, con una temperatura media a giugno superiore di ben +2,88 gradi rispetto alla media, quasi sui massimi del 2003, anno record.

Molte delle colture e prodotti fondamentali (mais, foraggi, latte, frumento duro e tenero, del riso, frutta) stanno pagando un prezzo altissimo al caldo che sta causando gravissimi problemi anche agli allevamenti di cozze e vongole, messi in ginocchio dalla mancanza di ricambio idrico nel Delta del Po, dove – riferisce Coldiretti – si allargano le zone di “acqua morta” e assalti di insetti e cavallette con decine di migliaia di ettari devastati. Ad oggi, secondo Coldiretti, i danni alle produzioni nazionali superano i 3 miliardi di euro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720