• POSTE25 850 1

Editoria: Aie e Ali-Confcommercio chiedono fondi per l'acquisto dei libri scolastici

- di: Daniele Minuti
 
Editoria: Aie e Ali-Confcommercio chiedono fondi per l'acquisto dei libri scolastici
Il mondo dell'editoria chiede aiuto all'esecutivo: dal palcoscenico del Salone del Libro di Torino, dove da giorni si sta celebrando l'intero settore, arriva un chiaro segnale in particolare per quanto riguarda il segmento dei libri di testo scolastici, grazie a un appello congiunto dei librai di Ali-Confcommercio e agli editori dell'Aie.

Editoria: appello al Governo di Aie e Ali-Confcommercio

Le due realtà hanno infatti inviato una richiesta direttamente al Governo finalizzata all'aumento dei fondi destinati a comprare i libri da utilizzare per scopi didattici, per le famiglie con maggiori difficoltà economiche. Inoltre, le due Associazioni si sono ufficialmente impegnate a collaborare per superare le gravi criticità del mondo dell'editoria che in questo periodo stanno pesando sulla catena di distribuzione, in modo che venga rafforzato il ruolo che le librerie svolgono nei confronti dei singoli studenti e delle famiglie.

Il Presidente di Ali-Confcommercio, Paolo Ambrosini (nella foto), ha commentato così durante il convegno dal titolo "Il Libro Scolastico: una porta per la lettura. Strategie di sostegno tra mercato e intervento pubblico":  "Riconoscere la centralità delle librerie nella distribuzione dei testi è un primo passo importante per avviare il confronto tra le nostre Associazioni. Da qui ci auguriamo si possa costruire assieme un nuovo modello di rapporti tra gli operatori economici. Il libro di testo, e l’Italia ha il vantaggio di avere una delle migliori industrie editoriali a livello mondiale, è e può essere un valido strumento per la crescita della lettura se supportato nella sua distribuzione da operatori professionali come i librai".

Il Presidente del gruppo educativo dell’Associazione italiana editori, Paolo Tartaglino, ha aggiunto: "Come Associazione ribadiamo che il diritto allo studio e il contrasto alla povertà educativa e all’abbandono scolastico devono essere centrali nelle politiche del Paese. Come editori, inoltre, siamo consapevoli dei passi ancora da fare per far sì che la catena logistica del libro scolastico sia il più efficiente possibile: lavoriamo con i librai per migliorarla".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
Pagina
2
08/08/2025
Via libera dell’Ue all’esborso della settima tranche del Pnrr
L’Unione Europea ha dato il via libera all’esborso della settima tranche del Piano naziona...
08/08/2025
Ires premiale, arriva il decreto: chi investe e assume pagherà meno tasse
È stato infatti firmato il decreto ministeriale che rende operativa l’Ires premiale
08/08/2025
Contributi dimezzati per i giovani autonomi: partono le domande
Avvio silenzioso per una misura che punta ad alleggerire il carico fiscale dei nuovi artig...
08/08/2025
Verso il 2026 con il PNRR: bonus fino a 10.000 euro per i giudici che smaltiscono l’arretrato civile
Un incentivo economico per abbattere i tempi della giustizia civile. È questa la nuova str...
08/08/2025
Unipol, Laterza: dalla cessione Bper-Bpos incasso da 170 milioni. “Troppo presto per parlare di dividendo”
Unipol, Laterza: dalla cessione Bper-Bpos incasso da 170 milioni. “Troppo presto per parla...
Trovati 92 record
Pagina
2
  • POSTE25 720