• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Alimentare - Vola il prezzo dello zucchero in tutto il mondo, ai massimi da 12 anni

- di: Redazione
 
Alimentare - Vola il prezzo dello zucchero in tutto il mondo, ai massimi da 12 anni
Il prezzo dello zucchero, sui mercati globali, sta letteralmente volando, raggiungendo picchi che non si registravano dal 2011. Una situazione che colpisce soprattutto i Paesi meno sviluppati, che già sono stati danneggiati dalla carenza di beni di prima necessità, come il riso, e per le ripercussioni della coincidenza del fenomeno climatico naturale El Nino, della guerra in Ucraina e dell’indebolimento delle valute.

Prezzo dello zucchero in tutto il mondo ai massimi da 12 anni

I prezzi dello zucchero sono conseguenza anche della minore offerta globale dopo che il clima insolitamente secco ha danneggiato i raccolti in India e Thailandia, il secondo e il terzo maggiore esportatore mondiale.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura prevede che la produzione globale di zucchero registri un calo del 2% nella stagione 2023-24, rispetto all’anno precedente. Percentuale che si traduce in una perdita di circa 3,5 milioni di tonnellate. Lo zucchero viene sempre più utilizzato per biocarburanti come l’etanolo, quindi le riserve globali di zucchero sono al minimo dal 2009.

Il Brasile è il più grande esportatore di zucchero, ma il suo raccolto contribuirà a colmare le lacune solo più avanti nel 2024. Fino ad allora, i Paesi dipendenti dalle importazioni – come la maggior parte di quelli dell’Africa sub-sahariana – rimangono vulnerabili.

El Nino modifica i modelli meteorologici globali e può causare condizioni meteorologiche estreme che vanno dalla siccità alle inondazioni. Di questa instabilità stanno risentendo le produzioni di Paesi come l'India (quest'anno, secondo l'Indian Sugar Mills Association, diminuirà dell'8 per cento) e la Thailandia (dove ne subirà le conseguenza anche la qualità, oltre alla quantità).
ottobre.
Secondo i dati del Dipartimento dell'Agricoltura statunitense, il mondo ha ora meno di 68 giorni di scorte di zucchero per soddisfare le proprie esigenze, rispetto ai 106 giorni in cui hanno iniziato a diminuire nel 2020.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
20/07/2025
Dazi Usa Ue: accordo sull’orlo del baratro con Trump che alza il tiro
Trump rilancia dazi tra il 15 e il 30 % contro l’Ue. Bruxelles reagisce con contromisure d...
19/07/2025
Torino, i consulenti del lavoro confermano Bontempo
Fabrizio Bontempo rieletto presidente dei Consulenti del Lavoro di Torino. Legalità, forma...
18/07/2025
Cripto, conti e investimenti: ecco la bussola per non farsi male
Come orientarsi tra Bitcoin, stablecoin, regolamenti e tasse: una guida completa e aggiorn...
18/07/2025
Coca-Cola alla canna? Dietro la svolta di Trump lobby e propaganda
Trump attacca lo sciroppo di mais e invoca il ritorno dello zucchero di canna nella Coca-C...
18/07/2025
Piazza Affari in testa, mercato globale in fermento
Piazza Affari chiude in rialzo il 18 luglio 2025. Bene le blue chip, oro e petrolio spinti...
18/07/2025
Rottamazione-quater: entro il 31 luglio il pagamento per tutti, anche i riammessi
Il 31 luglio rappresenta una data chiave per i contribuenti italiani che hanno aderito all...
Trovati 77 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25