• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Amplifon in ribasso nonostante ricavi ed EBITDA in crescita nel terzo trimestre

- di: Barbara Bizzarri
 
Amplifon in ribasso nonostante ricavi ed EBITDA in crescita nel terzo trimestre

Amplifon, società leader nelle soluzioni per l’udito, registra un calo del 2,80% nelle contrattazioni odierne. La società ha chiuso il terzo trimestre con un incremento sia dei ricavi che dell’Ebitda e ha confermato l’obiettivo di crescita “high-single digit” per i ricavi consolidati dell’intero anno, a cambi costanti. Secondo una nota, Amplifon prevede inoltre un margine Ebitda su base ricorrente sostanzialmente in linea con il 2023, quando aveva raggiunto il 24%. A inizio anno, il Gruppo aveva stimato per il 2024 un margine Ebitda ricorrente del 24,3%.

Amplifon in ribasso nonostante ricavi ed EBITDA in crescita nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre si è registrato un calo del risultato netto su base ricorrente, che si è attestato a 17,5 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 23,5 milioni dello stesso periodo del 2023. Anche l’Ebit ricorrente ha subito una contrazione, passando a 39,5 milioni di euro dai 45,4 milioni del terzo trimestre dell’anno precedente, a causa di maggiori ammortamenti legati alla rapida espansione acquisitiva e ai consistenti investimenti nel network, nell’innovazione e nell’infrastruttura IT.

L’Ebitda su base ricorrente è invece aumentato del 4,8%, raggiungendo i 115 milioni di euro, mentre i ricavi complessivi si sono attestati a 567,6 milioni di euro, con un incremento dell’8,0% a cambi costanti e del 6,8% a cambi correnti. Secondo quanto riportato, tale crescita è stata trainata dalle acquisizioni strategiche “bolt-on”, che hanno contribuito per il 4,1%, e da una crescita organica del 3,9%, superiore rispetto alla media di mercato.

Per il quarto trimestre del 2024, Amplifon prevede una progressiva normalizzazione del mercato europeo e una crescita del mercato statunitense, in linea con le previsioni iniziali. La società ha confermato l’obiettivo di chiudere l’anno con ricavi consolidati in aumento “high-single digit” a cambi costanti, sostenuti da un incremento della quota di mercato e da ulteriori acquisizioni bolt-on, le quali dovrebbero contribuire alla crescita per almeno il 3%.

Sul medio termine, Amplifon si dichiara ottimista circa le prospettive di uno sviluppo profittevole e sostenibile, grazie ai solidi fondamentali del settore hearing care e al rafforzamento della sua posizione competitiva.

Analisi tecnica e quotazioni

L’analisi del titolo Amplifon rispetto al FTSE MIB evidenzia una forza relativa inferiore, rendendo il titolo vulnerabile a vendite da parte degli investitori interessati a sfruttare eventuali momenti di debolezza. Dal punto di vista tecnico, il trend a medio termine resta positivo per il gruppo, leader negli apparecchi acustici; tuttavia, su base breve, il grafico segnala un indebolimento delle quotazioni al test della resistenza di 26,94 euro. Il primo supporto è identificato a quota 26,07 euro, e in caso di ulteriori ribassi, il titolo potrebbe puntare verso il bottom di 25,7 euro nel breve periodo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia