ASPI: attivata sulla A9 la 60esima stazione di ricarica nell'ambito del progetto Free To X

- di: Daniele Minuti
 
Prosegue il progetto di Free to X, società del Gruppo di Autostrade per l'Italia, che mira a facilitare la mobilità in auto elettrica in tutto il Paese: sono state attivate oggi le colonnine di ricarica nell'area di servizio Lario Est sull'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, raggiungendo quota 60 aree stazioni di ricarica ad alta potenza.

ASPI: attivata sulla A9 la 60esima stazione di ricarica nell'ambito del progetto Free To X

La nota spiega: "La nuova apertura sull’autostrada che unisce l’Italia con la Svizzera segue quelle di Sillaro Est e Ovest sulla A14 Bologna-Taranto a ridosso del casello di Castel San Pietro, che hanno rafforzato il piano lungo la A14 e facendo arrivare a 14 le aree di servizio attivate – 7 in direzione Sud e 7 in direzione Nord.
Le aree di servizio attivate fino ad ora sono distribuite in modo omogeno da Nord a Sud – 30 nel Centro Nord, 30 nel Centro Sud – con una interdistanza media inferiore a 100 km. Già da oggi si può viaggiare in elettrico da Bari a Como, passando per la A16 Napoli-Canosa, grazie alle 30 aree attive con una distanza media di 53km tra un’area attiva e l’altra"
.

A fronte di queste attivazioni, si avvicina il traguardo previsto delle 100 aree di servizio attivate entro l'estate di quest'anno: sono infatti pronte all'attivazione altre 16 stazioni di ricarica, con ulteriori 9 in via di costruzione.
Una volta completato il piano nazionale di installazione, la distanza stimata fra un'area di ricarica e l'altra sarà di circa 50 chilometri. La distanza delle aree di servizio a livello europeo, oltre che in linea con il regolamento europeo dell'Alternative Fuel Infrastructure Regulation.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli