• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tomasi (ASPI): "Quella sul digital divide è una sfida culturale"

- di: Daniele Minuti
 
Tomasi (ASPI): 'Quella sul digital divide è una sfida culturale'
Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, è intervenuto in occasione dell'evento legato all'iniziativa 4 Weeks 4 Inclusion Italia 2026. E con le sue parole, che si legano al tema della riduzione dei vari gap creatisi nella società moderna, il dirigente ASPI ha voluto affrontare il problema del digital divide che nel nostro Paese si è reso molto evidente in tempo di pandemia.

Tomasi (ASPI): "La sfida del digital divide in Italia è culturale"

"In Italia la sfida per superare il digital divide riguarda sì connettività, ma ancor di più la qualità e diffusione di una buona educazione digitale" - ha spiegato l'Ad di ASPI - "C'è la necessità di creare una cultura digitale che possa mettere i cittadini nelle condizioni di prendere decisioni adeguate sul tema, valutando gli impatti e le pre-condizioni d'attuazione. Per questo servirà agire anche sulle soft skill, trasformando la mentalità delle persone e non solo le loro competenze tecniche: si tratta una sfida culturale. Raccogliendola in un contesto in forte evoluzione ASPI ha lanciato un profondo Piano di Trasformazione, in cui la Digital Transformation di ASPI mira a semplificare processi aziendali, rendere l'informazione più fruibile, stimolare l'elaborazione di nuove soluzioni. Siamo consapevoli delle potenzialità del digitale, ma anche dei rischi che può provocare se non correttamente gestito: per questo è per noi prioritario garantire l'inclusione digitale. In ASPI coesistono 4 diverse generazioni: per questo abbiamo avviato un importante programma di formazione per diffondere la cultura del digitale a tutti i livelli dell'organizzazione".

Tomasi conclude: "È proprio con questo spirito abbiamo messo in campo 'Autostrade del sapere': un progetto di ampio respiro, una piattaforma di conoscenza condivisa tra il nostro mondo e quello universitario. Un luogo dove insegnare e imparare al tempo stesso, facendo sistema con le eccellenze del Paese in uno scambio di competenze continuo. Autostrade del Sapere è per noi un'infrastruttura immaginaria, parallela a quella fisica che gestiamo tutti i giorni, attraverso la quale educare le nuove generazioni, coltivare i nostri mestieri, farne crescere di nuovi. Questo, anche nell'ottica di un Piano di Assunzioni che vedrà 2900 nuove risorse entrare in azienda entro il 2024. Il nostro target è l'eccellenza e lo sviluppo delle tecnologie digitali ha un ruolo di primo piano: questa è la via per l'azienda del futuro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
17/12/2025
Bancomat, dalla transazione all’ecosistema
Pagamenti, piattaforme e sovranità digitale: come il circuito nazionale costruisce l’infra...
17/12/2025
Cina domina la ricerca nel 90% delle tecnologie critiche
La Cina guida la ricerca scientifica globale nel 90% delle tecnologie cruciali. Dati, anal...
16/12/2025
Altman e l’IA: nel 2026 scoperte scientifiche e cure possibili
Sam Altman rilancia: nel 2026 l’IA farà scoperte scientifiche e potrà aiutare a curare mal...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720