Australia sotto shock: in parlamento una persona su tre oggetto di molestie sessuali

- di: Redazione
 
Una persona su tre che lavora nel parlamento australiano ha subito molestie sessuali. È la sorprendente conclusione cui è giunta un'indagine indipendente, le cui conclusioni sono state rese note oggi. A dare impulso all'indagine è stato lo stesso primo ministro, Scott Morrison, dopo che, nello scorso febbraio, il suo partito, quello Liberale, è stato messo sotto pressione per la gestione di un presunto stupro che sarebbe accaduto all'interno del parlamento in Australia.

Australia: una persona su tre in Parlamento ha subito molestie sessuali

E le parole con cui Morrison ha commentato gli esiti dell'indagine, ''spaventosi'' e ''inquietanti'', dicono molto dell'atmosfera che si respira in queste ore negli ambienti politici di Canberra. L'indagine, secondo quanto riferiscono oggi i siti dei principali quotidiani australiani, ha dettagliato un comportamento improprio diffuso e ha rilevato che più della metà delle persone che hanno risposto alle domande degli intervistatori ha subito almeno un episodio di molestie sessuali, bullismo o aggressione sessuale, consumata o tentata.

"Tali esperienze lasciano una scia di devastazione per gli individui e le loro squadre e minano le prestazioni del nostro parlamento a scapito della nazione", afferma il rapporto. Incontrando i giornalisti, dopo l'ufficializzazione dei risultati dell'indagine, il primo ministro Morrison ha detto che il parlamento deve ''ripulire'' ogni suo atto. "Come chiunque lavori in questo edificio, trovo le statistiche presentate ovviamente spaventose e inquietanti", ha detto ai giornalisti a Canberra.

Il governo guidato da Morrison è in calo di consensi e questo preoccupa molto il primo ministro, in vista delle elezioni politiche previste in Australia per la prima metà del prossimo anno. Il calo di consensi è anche conseguenza della denuncia di una giovane, Brittany Higgins, di 26 anni, che, nel marzo scorso, disse di essere stata stuprata, in parlamento, da un collega e, per questo, di essere stata in ospedale per cure psichiatriche. Il suo compagno, David Sharaz, ha anche rivelato che la giovane è stata al centro di ''mesi di incessante pressione politica''.

Nei mesi scorsi migliaia di australiane hanno marciato in molte città del Paese per rivendicare una maggiore uguaglianza di genere. Il rapporto ha formulato 28 raccomandazioni, tra cui un maggiore equilibrio di genere tra i legislatori e il loro personale, nuove politiche sull'alcol e la creazione di un nuovo ufficio delle risorse umane per gestire i reclami.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli