Auto elettriche: per Lucid in arrivo 1,5 miliardi di dollari dal fondo sovrano saudita

- di: Redazione
 
Il produttore di auto elettriche Lucid ha annunciato che il suo maggiore azionista, il Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita, inietterà 1,5 miliardi di dollari in contanti, che saranno utilizzati per aggiungere nuovi modelli alla sua linea.
L'investimento rientra nell'ambito di due accordi con Ayar Third Investment Company (società affiliata al fondo sovrano saudita). Uno consente ad Ayar di acquistare azioni privilegiate convertibili per un valore di 750 milioni di dollari, mentre l’altro assume la forma di un prestito non garantito da 750 milioni di dollari.
Le azioni Lucid sono aumentate del 10% durante le operazioni di late trading a New York. Dall'inizio dell'anno il titolo ha perso il 29% del suo valore.

Auto elettriche: per Lucid in arrivo 1,5 miliardi di dollari dal fondo sovrano saudita

Ayar aveva già investito a marzo circa un miliardo di dollari nella casa californiana di auto elettriche. Poche settimane dopo, Lucid aveva annunciato che che avrebbe tagliato circa il 6% della sua forza lavoro entro la fine del terzo trimestre.
A fronte di pesanti perdite, le vendite di Lucid nel secondo trimestre sono salite a 200,6 milioni di dollari, superando le aspettative degli analisti. Tuttavia, nello stesso periodo la società ha perso 29 centesimi per azione su base rettificata, più del previsto. L’accordo arriva poco prima della produzione pianificata da Lucid del suo tanto atteso SUV Gravity, prevista per la fine dell’anno, e garantirà al produttore di veicoli elettrici finanziamenti sufficienti fino al quarto trimestre del 2025.

L’azienda ha inoltre registrato ricavi nel secondo trimestre superiori alle stime degli analisti, poiché i tagli dei prezzi hanno contribuito a incrementare le vendite delle sue berline elettriche di lusso nel periodo aprile-giugno.
A febbraio, Lucid ha tagliato i prezzi delle sue berline di punta Air fino al 10% per rilanciare le vendite, dato che i consumatori hanno sempre più optato per auto ibride benzina-elettriche più economiche in risposta agli elevati tassi di interesse prevalenti.

Secondo i dati LSEG, i ricavi del secondo trimestre sono stati pari a 200,6 milioni di dollari, rispetto ai 192,1 milioni di dollari stimati dagli analisti. Nello stesso trimestre, l’azienda ha consegnato la cifra record di 2.394 veicoli, superando le aspettative del mercato, mentre il leader di mercato Tesla ha registrato un calo inferiore alle aspettative. Lucid si sta preparando ad ampliare la sua linea di prodotti con un’auto di medie dimensioni più economica, il cui lancio è previsto per la fine del 2026.
La società ha registrato una perdita netta di 790,3 milioni di dollari nel trimestre di giugno, rispetto alla perdita di 764,2 milioni di dollari dell’anno precedente. Ha chiuso il secondo trimestre con liquidità e mezzi equivalenti pari a 1,35 miliardi di dollari, rispetto a 1,37 miliardi di dollari alla fine del 2023.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
13/09/2024
Oltre 20 milioni di incentivi ancora disponibili • Parco circolante obsoleto: 4,460 milion...
13/09/2024
Al via il Salone dell'auto di Torino, Salvini: "Lunga vita al Salone, spero con marchi ita...
13/09/2024
Stellantis ferma di nuovo Mirafiori, la rabbia dei sindacati
11/09/2024
Elettrificazione: investimento da 406 milioni di dollari per Stellantis in tre stabiliment...
10/09/2024
WIIT e Cubbit insieme per portare il cloud geo-distribuito a MSP e rivenditori tedeschi
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli