Auto elettriche: Sud Corea, via a costruzione stabilimento Hyundai da 1,5 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Hyundai ha avviato, in Corea del Sud, la costruzione di un impianto dal costo di un miliardo e mezzo di dollari destinato alla produzione di veicoli elettrici.
La nuova fabbrica sorgerà a Ulsan, dove la casa automobilistica (che possiede i marchi Hyundai e Kia) costruì, nel 1968, il suo primo stabilimento di assemblaggio nel 1968.
La nuova fabbrica, secondo le stime della casa, sarà in grado di produrre 200.000 veicoli elettrici all'anno. La costruzione dello stabilimento dovrebbe essere completata nel 2025 e la produzione in serie dei veicoli inizierà nel primo trimestre del 2026.

Auto elettriche: Sud Corea, via a costruzione stabilimento Hyundai
 

''Proprio come il sogno di costruire la migliore automobile del passato ha reso Ulsan una città automobilistica oggi - ha detto Euisun Chung, presidente esecutivo di Hyundai moto Group -, confido che sarà una città innovativa per la mobilità che aprirà la strada nell’era dell’elettrificazione''.

L’investimento della casa automobilistica coreana nei veicoli elettrici arriva in un momento in cui alcuni dei suoi rivali stanno invece riflettendo. La General Motors ha dichiarato il mese scorso che rinvierà l’espansione della produzione di camion elettrici, e Ford ha recentemente annunciato che licenzierà 700 lavoratori destinati alla costruzione del suo pick-up elettrico F-150 Lightning, citando ''molteplici vincoli, inclusa la catena di fornitura'.
Gli esperti affermano che c’è un rallentamento della domanda nel settore, con i veicoli elettrici rimasti invenduti nei concessionari più a lungo rispetto ai veicoli a gas.
Nel frattempo, anche Hyundai Motor Group sta investendo 5,5 miliardi di dollari in Georgia per costruire veicoli elettrici e impianti di batterie.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli