• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tesla raddoppia l'utile netto, ma solo grazie ad un bonus fiscale

- di: Redazione
 
Tesla raddoppia l'utile netto, ma solo grazie ad un bonus fiscale
L'utile netto di Tesla, nello scorso trimestre, è più che raddoppiato, grazie soprattutto ad un beneficio fiscale (una tantum) che ha consentito di ''ammorbidire'' gli effetti di una crescita delle vendite ben al di sotto delle previsioni.

Tesla raddoppia l'utile netto, ma solo grazie ad un bonus fiscale

Il produttore di veicoli elettrici, pannelli solari e batterie ha reso noto che il suo utile netto è stato di 7,93 miliardi di dollari da ottobre a dicembre, rispetto ai 3,69 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Ma (escludendo voci una tantum, come un beneficio fiscale di 5,9 miliardi di dollari) in effetti la società ha guadagnato 2,49 miliardi di dollari, ovvero 71 centesimi per azione. Un valore inferiore del 39% rispetto a quello di un anno un anno fa e al di sotto delle stime degli analisti di 73 centesimi per azione.

Tesla ha registrato un fatturato trimestrale di 25,17 miliardi di dollari, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente ma anche inferiore alle stime degli analisti di 25,64 miliardi di dollari. I profitti sono diminuiti perché Tesla ha abbassato i prezzi in tutto il mondo durante l’anno nel tentativo di aumentare le vendite e la quota di mercato.

All’inizio di questo mese Tesla ha riferito che le vendite del quarto trimestre sono aumentate di quasi il 20%, spinte dai forti tagli dei prezzi negli Stati Uniti e in tutto il mondo nel corso dell’anno. Alcuni tagli ammontavano a 20.000 dollari su modelli a prezzo più alto.m Ieri, dopo la chiusura dei mercati, il titolo di Tesla Inc. ha perso il 6% dopo la chiusura dei mercati. Nel 2024 le azioni Tesla sono scese di circa il 16%.

Il tasso di crescita delle vendite di Tesla è stato più lento rispetto ai trimestri precedenti. Per l’intero anno, le vendite sono aumentate del 37,7%, al di sotto del tasso di crescita del 50% previsto dal CEO Elon Musk. La società ha registrato consegne per 484.507 nel trimestre e circa 1,8 milioni per l'intero anno.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Stellantis accelera sull’innovazione: a Bruxelles 62 veicoli, debutti elettrici e concept visionari
Al Salone 11 marchi del gruppo: anteprime europee, concept car e nuovi modelli per city ca...
18/12/2025
Honda rallenta tra Giappone e Cina: i chip tornano a dettare legge
Honda programma nuovi stop produttivi tra fine dicembre e inizio gennaio per la carenza di...
17/12/2025
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
16/12/2025
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720