• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Autostrade per l'Italia: l'Assemblea nomina Elisabetta Olivieri Presidente del Cda

- di: Daniele Minuti
 
Autostrade per l'Italia: l'Assemblea nomina Elisabetta Olivieri Presidente del Cda
L'Assemblea ordinaria dei Soci di Autostrade per l’Italia si è riunita in vista del perfezionamento dell’acquisizione delle azioni di ASPI detenute da Atlantia da parte di Holding Reti Autostradali. E per l'occasione, è stata deliberata l'integrazione del collegio sindacale nominando quali Sindaci Effettivi Angelo Gervaso Colombo (presidente), Franco Cadoppi e Marino Marrazza (sindaci effettivi), con Daniele Vezzani Sindaco Supplende dopo le dimissioni di Lorenzo De Angelis.

L’Assemblea di Autostrade per l'Italia nomina l’ing. Elisabetta Oliveri quale Presidente del Cda

I componenti del Cda sono quattordici e per gli esercizi 2022, 2023 e 2024 sono stati nominati: Elisabetta Oliveri (col ruolo di presidente), Roberto Tomasi, Massimo Romano, Francesca Pace, Roberta Battaglia, Fabio Massoli, Andrea Valeri, Jonathan Grant Kelly, Sergio Buoncristiano, Stephane Brimont, Robert Edward William Desmond Watt, Fulvio Conti e, dalle liste presentate dai soci di minoranza, Christoph Holzer e Hongcheng Li.

Il Presidente uscente, Giuliano Mari, ha commentato: "Il percorso condotto in questi anni in Autostrade per l’Italia è stato non privo di difficoltà, ma anche ricco di traguardi raggiunti. Lascio un Gruppo capace di generare valore per tutti i suoi portatori d’interesse, a partire dagli utenti e dai territori interessati. Voglio ringraziare tutte le persone che con il loro impegno, competenza e lavoro quotidiano, hanno accompagnato questi miei anni di presidenza e grazie a cui oggi il Gruppo è tornato ad essere protagonista della scena infrastrutturale nazionale"

La neo Presidente, Elisabetta Olivieri (nella foto), ha dichiarato: "Assumo con orgoglio questo nuovo incarico che mi è stato conferito - afferma la neo- Presidente Elisabetta Oliveri - e metterò a disposizione della società le mie competenze e l'esperienza maturata nel mio percorso professionale. Autostrade proseguirà e intensificherà l'impegnativo percorso di crescita e trasformazione verso un futuro di mobilità sempre più innovativa e sostenibile. Si tratta di una sfida complessa che, ne sono certa, le competenze e i talenti dell’Azienda, guidati dal Consiglio di Amministrazione, sapranno sicuramente cogliere".

Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha aggiunto: "Al terzo anno dall’avvio di un percorso di profonda e irrinunciabile trasformazione aziendale oggi il nostro Gruppo si presenta come un player di primissimo piano sul panorama nazionale delle infrastrutture e delle nuove tecnologie, per una mobilità integrata e sostenibile. Il nostro è stato un percorso articolato, che ha richiesto nel tempo decisioni complesse, dettate da un iniziale contesto di crisi senza precedenti. La mia riconferma da Amministratore delegato è frutto del lavoro di una squadra che non si è mai arresa di fronte alle difficoltà e che, quotidianamente, si è spesa per il bene del Gruppo e dei propri stakeholder con la definizione di un Piano industriale che integra diverse competenze dall’ingegneria al mondo delle costruzioni, delle tecnologie sostenibili, nonché dei servizi di mobilità, per essere a supporto dello sviluppo del Paese. Ai colleghi va il mio più sentito ringraziamento, con la certezza che molti altri traguardi saranno raggiunti nel corso di questo cammino. Ringrazio anche il Consiglio di Amministrazione uscente e voglio dare il mio benvenuto alla Presidente Oliveri e ai nuovi Consiglieri, con i quali sono certo raggiungeremo importanti obiettivi. Consentitemi un ultimo ringraziamento che va alle Istituzioni tutte, che sono state fondamentali per raggiungere questi importanti risultati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720