• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Banca Finint: crescita sostenibile, profittabilità ed efficienza al centro del nuovo Piano Strategico

- di: Redazione
 
Banca Finint: crescita sostenibile, profittabilità ed efficienza al centro del nuovo Piano Strategico
Il Gruppo Banca Finint guarda al futuro, presentando il suo nuovo Piano Strategico 2024-2026: un percorso di sviluppo che punta a rafforzare la leadership nelle attività core e a massimizzare il potenziale di successo legato all'integrazione di quelle infragruppo.
Il Gruppo mira a proseguire nel suo processo di crescita, in modo da poter cogliere adeguatamente le opportunità fornite dal mercato, mantenendo però la sua vocazione specialistica e rafforzando la propria competitività tramite lo sviluppo delle sue fabbriche prodotto.

Banca Finint presenta il nuovo Piano Strategico

Il tutto valorizzando le competenze specifiche delle singole legal entities e accelerandone l’evoluzione verso un modello di business integrato, con un piano che vuole massimizzare la creazione di valore svelando il pieno potenziale del Gruppo. La maggior estrazione di valore dal know how proprietario e dall’operatività infragruppo spingerà la realizzazione del piano generando una robusta crescita attestata da un RoTE stabilmente superiore al 20%.

I pilastri del piano sono c
rescita sostenibile, elevata profittabilità, efficienza operativa e solidità.

I target al 2026 vedono ricavi oltre i 190 milioni di euro (CAGR +15%), AuM in gestione e consulenza in crescita a 18 miliardi di euro.
Le stime vedono una forte solidità patrimoniale con CET 1 superiore al 16%, mentre i maggiori ricavi e l’efficienza operativa (Cost Income Rate a -5%), determineranno un incremento della redditività (RoTE stabilmente superiore al 20%) che verrà valorizzata da una robusta solidità patrimoniale (CET 1 superiore al 16% e TCR superiore al 16,5%) frutto di una gestione disciplinata e attenta, oltre che da un profilo di liquidità considerevolmente superiore ai requisiti normativi (LCR a 240% e NSFR al 168%). 

Enrico Marchi, Presidente del Gruppo Banca Finint (nella foto), ha dichiarato: “Negli anni il nostro Gruppo ha compiuto un percorso di sviluppo costante che lo ha portato a diventare un unicum sul mercato, una realtà di eccellenza che si distingue per la sua capacità di innovazione e flessibilità nella costruzione di soluzioni personalizzate pensate sulle specifiche necessità dei clienti. Grazie ai nostri professionisti abbiamo portato avanti nel tempo un’importante crescita dimensionale, anche attraverso la diversificazione in settori complementari e ad alto valore aggiunto come il Private Banking, e oggi facciamo un nuovo passo verso il nostro futuro: tracciamo le linee strategiche che permetteranno al nostro Gruppo di esprimere tutto il suo potenziale e di continuare ad evolvere per affrontare le nuove sfide del mercato con slancio competitivo e il consueto spirito pionieristico”.

Lucio Izzi, Amministratore Delegato del Gruppo Banca Finint, ha commentato: “Sono orgoglioso di presentare il nostro nuovo Piano Strategico. Questo piano ci guiderà nel futuro creando valore per i nostri azionisti, i nostri clienti e le comunità nelle quali operiamo. Vogliamo liberare tutto il potenziale di crescita dei nostri business rafforzando la nostra leadership, che espanderemo anche in nuovi mercati e geografie. Vogliamo crescere a doppia cifra nei ricavi in ogni anno di piano, garantendo un RoTE stabilmente superiore al 20% e mantenendo una solida posizione di capitale. Saremo efficienti nei costi e ridurremo il rapporto costi/ricavi, ma investiremo in innovazione e tecnologie. È un Piano ambizioso ma concreto, e la sostenibilità sarà parte integrante di ogni nostra decisione. Vogliamo creare valore duraturo e lo faremo insieme al talento, all’impegno e alla passione delle Persone del Gruppo Banca Finint con cui, sono sicuro, vinceremo ogni sfida”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia