• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mps-Mediobanca: l’assemblea di Siena approva l’aumento di capitale

- di: Bruno Coletta
 
Mps-Mediobanca: l’assemblea di Siena approva l’aumento di capitale

Via libera all’Ops da 13,3 miliardi: nasce il terzo polo bancario italiano.

(Foto: Ad di Banca Mobtepaschi, Luigi Lovaglio).

Oggi, 17 aprile 2025, l’assemblea straordinaria di Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha approvato l’aumento di capitale necessario per finanziare l’offerta pubblica di scambio (Ops) su Mediobanca. Con un’affluenza stimata tra il 70% e il 75% del capitale, l’approvazione ha superato la soglia dei due terzi richiesta, grazie al sostegno di azionisti chiave come il Ministero dell’Economia e delle Finanze (11,7%), Delfin (9,8%), Caltagirone (9,8%), Banco Bpm (5%) e Anima (4%).
L’operazione, del valore di 13,3 miliardi di euro, mira a creare un nuovo colosso bancario italiano, combinando la rete commerciale di Mps con le competenze di Mediobanca nell’investment banking e nel wealth management. Il rapporto di scambio previsto è di 2,3 azioni Mps per ogni azione Mediobanca.
Il governo italiano ha espresso il suo pieno sostegno all’operazione, decidendo di non esercitare il “golden power” sull’Ops . Anche la Banca Centrale Europea ha dato il via libera, autorizzando la computabilità delle nuove azioni emesse come capitale primario di classe 1 (CET1).
Tra i proxy advisor, Glass Lewis ha raccomandato il voto favorevole, sottolineando la leadership dell’amministratore delegato di Mps, Luigi Lovaglio, e i benefici strategici dell’operazione. Al contrario, Institutional Shareholder Services (ISS) ha espresso preoccupazioni riguardo ai rischi e alla logica industriale della fusione.
Con l’approvazione dell’aumento di capitale, Mps si prepara a lanciare l’Ops su Mediobanca, con l’obiettivo di acquisire almeno il 66,7% del capitale. Se l’operazione avrà successo, potrebbe portare alla creazione del terzo polo bancario italiano, con una presenza significativa anche nel settore assicurativo, considerando la partecipazione di Mediobanca in Generali.
Il prossimo passo sarà la presentazione del prospetto dell’Ops e l’avvio dell’offerta, previsto per l’inizio dell’estate. Gli occhi sono ora puntati sulla reazione degli azionisti di Mediobanca e sull’eventuale rilancio dell’offerta da parte di Mps.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
08/01/2026
Pirelli-Sinochem, governance al bivio: quota al 10% o stop ai voti
Pirelli e Sinochem trattano: riduzione quota al 10%, ABB, bond convertibile o congelamento...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia