• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Le banche globali vogliono espandere l'attività in Svizzera

- di: Redazione
 
Le banche globali vogliono espandere l'attività in Svizzera
La Svizzera, dopo che UBS ha acquisito Credit Suisse, diventa un ''bersaglio'' molto appetibile per le grandi banche globali, a cominciare da BNP Paribas, Deutsche Bank e gli istituti di credito statunitensi.
Si tratta, secondo gli analisti, di una strategia consolidata, quando si cercare di sfruttare le opportunità determinate dall'assorbimento di un importante istituto. Ora, secondo qualche economista, occorrerà capire come la graduale espansione di grandi protagonisti del mondo bancario globale possa creare problemi a UBS, la cui forza di mercato sta già mettendo a disagio alcune aziende, suscitando preoccupazioni presso l'autorità svizzera di controllo della concorrenza COMCO.

Le banche globali vogliono espandere l'attività in Svizzera

Il Credit Suisse, fallito dopo una serie di scandali, è stato a lungo considerato dall'industria svizzera come il partner naturale per le imprese in un panorama bancario che dominava insieme a UBS.
Emblematico dell'interesse dei grandi gruppi bancari per il panorama elvetico è il caso di Deutsche Bank, che oggi in Svizzera ha il 10% di dipendenti in più rispetto all'inizio del 2023.
Il crollo del Credit Suisse ha contribuito a convincere la banca tedesca ad espandersi in Svizzera e ad acquisire imprese con un fatturato annuo di almeno 500 milioni di franchi svizzeri.
UBS comunque resta di gran lunga la più grande banca svizzera, scelta dai clienti privati così come da grandi aziende.

La scorsa settimana l'autorità finanziaria svizzera FINMA ha affermato che l'acquisizione di UBS-Credit Suisse non ha creato preoccupazioni in termini di concorrenza, nonostante le preoccupazioni segnalate dall'autorità antitrust COMCO .
La COMCO ha affermato che l'accordo merita una revisione più approfondita e che non esistono "vere e proprie alternative" a UBS nel settore bancario aziendale, esortando le autorità a incoraggiare "una concorrenza effettiva".
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720