• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Scuola, il ministro Bianchi: "In settimana discussione sull'obbligo di vaccinazione per gli insegnanti"

- di: Daniele Minuti
 
Scuola, il ministro Bianchi: 'In settimana discussione sull'obbligo di vaccinazione per gli insegnanti'
Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha rilasciato alcune dichiarazioni in occasione dell'inaugurazione della LEF, Digital Innovation Hub a San Vito al Tagliamento (PN). E fra gli argomenti toccati, c'è anche quello del possibile obbligo di vaccinazione contro il Covid per il corpo insegnanti in vista del prossimo anno scolastico.

"Stiamo lavorando su questa ipotesi" - ha detto il ministro - "abbiamo già investito più di un miliardo di euro per la sicurezza di persone e trasporti, col Comitato Tecnico-Scientifico che ha già chiarito che le precauzioni come le mascherine dovranno continuare a essere tenute. Per il resto, ci troveremo in settimana col Consiglio dei Ministri e sarà l'intero collegio a prendere la decisione sull'obbligo vaccinale per gli insegnanti".

Stando ai dati ufficiali, è il 75% degli insegnanti in tutta Italia ad aver ricevuto la doppia dose del vaccino (si sale all'84% se si comprende anche chi è in attesa della seconda): "C'è stata una risposta molto responsabile e lo terremo in considerazione" - prosegue Bianchi - "mentre per quanto riguarda cattedre e supplenze, siamo molto avanti, con gli interventi portati avanti come Governo e poi passati in Aula siamo riusciti a coprire i posti vacanti con concorsi straordinari o con la chiamata di quelli pregressi o con interventi che possano immettere nei concorsi futuri i posti vacanti disponibili, anticipando anche più di 40 giorni per quanto riguarda le supplenze residue. Sono certo che tutto ciò che doveva essere fatto, è stato fatto".

Il ministro ha poi concluso confermando che la didattica in presenza è una priorità, come spiegato dal CTS: "Dobbiamo guardare con fiducia all'inizio dell'anno scolastico, stiamo lavorando molto su questo e sin dall'inizio dell'ultima ondata abbiamo ribadito che i bambini devono rimanere a scuola a fare gli esami in presenza. Fondamentale è stato l'apporto della scuola in estate che ha permesso di recuperare una grande quantità di attività perdute: lavoriamo giorno e notte per riaprire le scuole in sicurezza".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
5
01/12/2025
Trento prima per qualità della vita: la nuova mappa delle economie territoriali italiane
Secondo la nuova edizione della “Qualità della vita” del Sole 24 Ore, Trento è la provinci...
01/12/2025
Emma Bonino, nuova battaglia in rianimazione a Roma
Emma Bonino è ricoverata in terapia intensiva al Santo Spirito di Roma per insufficienza r...
Trovati 26 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720