• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confindustria, Bonomi: "La guerra in Ucraina mette a rischio la ripresa dell'Italia"

- di: Daniele Minuti
 
Confindustria, Bonomi: 'La guerra in Ucraina mette a rischio la ripresa dell'Italia'
Gli effetti del conflitto in Ucraina continuano a essere percepiti anche nel resto del mondo, non soltanto a livello politico ma (ovviamente) anche a livello economico. Proprio questo è stato l'argomento principale dell'ultimo intervento di Carlo Bonomi.

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha parlato degli effetti sull'Italia della guerra in Ucraina

Il Presidente di Confindustria ha infatti parlato durante il programma televisivo "Mezz'ora in Più", condotto da Lucia Annunziata. E con le sue parole ha lanciato un allarme serio per quanto riguarda lo scenario economico dell'Italia.

"Quello che succede in Ucraina" - ha spiegato Bonomi - "mette a rischio la ripresa del nostro paese che era già in fase di rallentamento. Il conflitto ha fortemente accentuato il problema energetico dove si erano manifestati rincari molto importanti durante il 2021, fino ad arrivare al 400%".

Il Presidente di Confindustria ha poi aggiunto: "La nuova situazione creata con il conflitto in Ucraina e il balzo dei prezzi dell'energia impone di riscrivere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e allungarlo temporalmente oltre che spostare gli obiettivi della transizione ecologica. Inoltre ci sarà bisogno, anche nell'immediato, di arrivare alla sospensione del mercato degli Ets delle quote inquinanti che è diventato un mercato speculativo finanziario, per poi sviluppare una strategia a medio lungo termine sul tema dell'energia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720