Brasile: l'economia nel 2023 è cresciuta del 2,9%, più delle previsioni

- di: Redazione
 
L'economia brasiliana è cresciuta del 2,9% nel 2023, battendo le aspettative nel primo anno dell’amministrazione del presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Il dato, ufficializzato dall'Istituto nazionale di statistica ha impressionato molti economisti, le cui previsioni complessive all’inizio dello scorso anno prevedevano una crescita solo dello 0,8% nel 2023.

Brasile: l'economia nel 2023 è cresciuta del 2,9%, più delle previsioni

L’economia brasiliana è cresciuta del 3% nel 2022, in parte grazie ai programmi di spesa pubblica promossi dall’allora presidente Jair Bolsonaro durante la sua fallita candidatura per la rielezione. L'agenzia di rating del credito Austin Ratings ha affermato che l'economia del Brasile è ora la nona più grande del mondo, sulla base dei dati preliminari del prodotto interno lordo annunciati venerdì. Il raggiungimento di 2,17 trilioni di dollari di Pil lo scorso anno ha portato la nazione sudamericana davanti a Canada e Russia.

L'agenzia statistica brasiliana ha affermato che la produzione record di soia e mais del Brasile ha aiutato i risultati complessivi. "L'agricoltura ha rappresentato circa un terzo di tutta la crescita dell'economia brasiliana lo scorso anno", ha affermato in una nota Rebeca Palis, coordinatrice dell'istituto.

Dopo i risultati, il governo ha dichiarato che prevede una crescita del 2,2% per il 2024, un valore ancora una volta superiore alle aspettative del mercato. Lula ha detto in forum pubblici che quest’anno vuole spingere la cifra sopra il 3% attirando più investimenti esteri in Brasile.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli