• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Carburanti: senza sconti sulle accise, i prezzi lievitano, con magistratura e GdF che indagano

- di: Redazione
 
Carburanti: senza sconti sulle accise, i prezzi lievitano, con magistratura e GdF che indagano
La notizia che la magistratura (la Procura della repubblica di Roma) e la Guardia di Finanza si stanno muovendo conferma - come apparrebbe scontato - che dietro il violento aumento dei prezzi dei carburanti, dopo la fine degli scontri praticati sulle accise, ci sia un'azione speculativa. L'iniziativa di magistrati e investigatori dovrebbe avere su di noi, cittadini qualsiasi, un effetto tranquillizzante, perché ravviseremmo una risposta dello Stato a quella che appare una operazione poco chiara.

Carburanti: senza sconti sulle accise, i prezzi lievitano

Eppure la sensazione che si ha è ben diversa, come se la dinamica dei prezzi alla pompa goda di un duplice modo di reagire all'oscillazione dei prezzi del greggio e dei costi di raffinazione, aumentando repentinamente quando davanti al costo c'è il segno +, mentre scendono (sempre che scendano...) molto lentamente quando i prezzi calano.

E' purtroppo una situazione che il consumatore italiano conosce benissimo. Come sa perfettamente che, se ha la sfortuna di dovere affrontare uno spostamento in autostrada con un mezzo proprio, dovrà pagare la benzina o il diesel ad un prezzo più elevato rispetto a quello degli impianti di distribuzione dei carburanti che operano dentro i centri urbani. Stando alle ultime rilevazioni di Quotidiano energia, il prezzo medio della benzina servito sale a 1,965 euro mentre quello del diesel sale a 2,023 euro al litro. Quello, sempre medio nazionale, della benzina in modalità self è 1,821 euro al litro (1,814 la rilevazione del 5 gennaio), con i diversi marchi compresi tra 1,816 e 1,835 euro al litro (no logo 1,819). Il prezzo medio praticato del diesel self è a 1,879 euro al litro (contro 1,875).

Prezzi che schizzano per gli impianti sulle autostrade: prezzo medio della benzina in modalità servito a 2,171 euro; in modalità il self, 1,912 euro al litro. Per quanto riguarda il gasolio, il costo è di 1,963 euro al litro se ci si serve da soli e 2,223, con l'ausilio di un addetto alla pompa. Sempre secondo Quotidiano energia, per il Gpl si spendono 0,823 euro a litro per il self e 0,900 euro al litro per il servito.
Una raffica di aumenti che possono trovare una giustificazione nella cancellazione degli sconti sulle accuse, decise dal governo Draghi e non confermato da quello Meloni, che ha fatto una scelta diversa, decidendo di indirizzare i risparmi verso i sostegni alle famiglie.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
Pagina
17
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
11/12/2025
Bce, via libera alla semplificazione della vigilanza bancaria
Ok del Consiglio direttivo alla proposta della task force: meno oneri per gli istituti min...
Trovati 118 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720