• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Assemblea Generale ELTI: salgono a 125 miliardi i finanziamenti ESG

- di: Redazione
 
Assemblea Generale ELTI: salgono a 125 miliardi i finanziamenti ESG

La trentaduesima Assemblea Generale ELTI si è riunita per la seconda volta sotto la Presidenza dell'Amministratore Delegato del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco, confermando l'impegno per spingere la crescita a livello europeo e promuovendo le istanze di investitori di lungo termine.

Assemblea Generale ELTI: salgono a 125 miliardi i finanziamenti ESG

Nel primo anno di presidenza di Scannapieco, ELTI ha visto crescere i finanziamenti dei propri membri a progetti green e social ad oltre 125 miliardi di euro, rispetto ai 100 miliardi del 2022. Un segnale forte della direzione presa dall'associazione, che contribuisce sempre di più agli obiettivi dell’Unione Europea, coniugando transizione ecologica e sviluppo economico.

Tra i traguardi già raggiunti dall’Associazione, anche grazie a un proficuo dialogo con le Istituzioni EU, c’è la proroga dei termini per l'implementazione delle operazioni del programma InvestEU a valere sul budget Next Generation EU, una delle principali iniziative per sostenere gli investimenti nel Continente. A questo si aggiunge l’ampliamento della base associativa, che proprio durante l’Assemblea Generale di Helsinki ha visto l'ingresso di nuove istituzioni: la danese EIFO e la rumena BID.

Dario Scannapieco ha dichiarato: "Per il futuro abbiamo stabilito una tabella di marcia precisa. Continueremo ad intensificare il coordinamento tra i vari istituti nazionali di promozione al fine di prendere decisioni di investimento coraggiose nei settori strategici e aumentare le opportunità di co-investimento in start-up, scale-up e aziende high-tech. ELTI sarà al fianco delle istituzioni europee per un’Europa sempre più competitiva, grazie al contributo dei propri membri che conoscono a fondo i mercati dei propri Paesi e al contempo sostengono la crescita di lungo periodo del nostro Continente".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
04/07/2025
Il futuro del Food&Beverage: priorità e sfide per la competitività del Made in Italy
Tra record di export e pressioni globali, il settore agroalimentare si confronta con sfide...
04/07/2025
Voli, il prezzo è un labirinto: Antitrust chiama l’Europa
Prezzi raddoppiati, costi extra e scarsa trasparenza: l’Antitrust coinvolge la Commissione...
04/07/2025
Unicredit sfida Roma e Berlino: golden power e assalto a Commerz
Unicredit rilancia su Banco Bpm e punta a Commerzbank, mentre il golden power italiano e i...
04/07/2025
L’industria farmaceutica corre, ma il sistema la frena
L’industria farmaceutica italiana vola su export e occupazione, ma resta intrappolata tra ...
04/07/2025
Borse asiatiche vivaci ma caute in vista dei dazi Usa
Le borse asiatiche restano vivaci ma caute in attesa della scadenza del 9 luglio sui dazi ...
Trovati 95 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25