• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP sostiene gli investimenti sul territorio della Regione Toscana

- di: Daniele Minuti
 
CDP sostiene gli investimenti sul territorio della Regione Toscana
Prosegue la collaborazione fra  Cassa Depositi e Prestiti e Regione Toscana: anche nel 2023, una parte degli investimenti sul territorio della Regione sarà sostenuta da CDP tramite cinque prestiti da oltre 286 milioni di euro, finalizzati a realizzare interventi riguardanti sanità, ristrutturazione di edifici pubblici, strade e opere sugli argini dei fiumi.

CDP sostiene gli investimenti sul territorio della Regione Toscana

Al comparto sanitario sono destinati oltre 48 milioni: 26,5 milioni saranno usati per acquistare attrezzature tecnologiche e scientifice, mentre oltre 22 milioni verranno utilizzati per investimenti su infrastrutture del settore, in particolare 12 milioni per la manutenzione straordinaria del nuovo presidio ospedalieri di Cisanello a Pisa.

123 milioni sono invece indirizzati verso i beni immobili, strade, argini dei fiumi e impianti sportivi: 8,2 milioni serviranno ad acquistare l'ex Meyer di Firenze, dove saranno ospitati alcuni edifici regionali. Una linea di credito da 204.000 euro sarà usata per acquistare mezzi per l'antincendio boschivo 
I restanti 115 milioni sosterranno investimenti di altri enti relativi agli esercizi finanziari 2023 e 2024.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha dichiarato: "Il bilancio approvato lo scorso dicembre riserva molta attenzione alle infrastrutture e alla modernizzazione della regione, oltre che a welfare e sanit. Lo faremo accendendo linee di credito, forti della virtuosità di un bilancio che ha i numeri per consentircelo, e in questa direzione vanno i finanziamenti concessi da Cassa Depositi e Prestiti, che ci consentiranno di dare continuità alla politica degli investimenti e alla sfida infrastrutturale che costituisce uno degli obiettivi strategici del Piano regionale di sviluppo in fase di approvazione”.

Massimo Di Carlo, Vice Direttore Generale e Direttore di Business di CDP (nella foto), ha commentato: "Il sostegno al miglioramento delle infrastrutture del Paese è una delle priorità per Cassa Depositi e Prestiti. L’operazione conferma la fruttuosa collaborazione con la Regione Toscana per la realizzazione di importanti investimenti in settori strategici come la sanità, con un conseguente impatto significativo sul territorio e sulle comunità. CDP vuole continuare ad essere un punto di riferimento per gli enti pubblici per promuovere e accelerare lo sviluppo del Paese, sfruttando le leve dell'innovazione e della sostenibilità".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
16
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Trovati 117 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720