• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit, CDP e SACE sostengono l’innovazione sostenibile di Unox

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit, CDP e SACE sostengono l’innovazione sostenibile di Unox
UniCredit e CDP hanno ufficializzato un intervento finanziario da 35 milioni di euro, realizzato grazie alla Garanzia SACE, finalizzato a sostenere i piani per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile di Unox.

UniCredit, CDP e SACE: 35 milioni a Unox per l’innovazione sostenibile

La nota specifica che CDP ha fornito un finanziamento da 15 milioni per sostenere gli investimenti innovativi dell'azienda padovana, legati alla creazione di una nuova gamma di prodotti ad alta efficienza tecnologica, mentre UniCredit ha strutturato con la garanzia di SACE, un intervento da 20 milioni di euro legato al raggiungimento di due target ESG (acquistare energia elettrica proveniente al 100% proveniente da fonti rinnovabili e conseguire la certificazione ISO450001 legata alla sicurezza sul lavoro) entro 3 anni.

Marco Martincich, Responsabile Mid corporate Nord Est di SACE, ha dichiarato: "Da anni SACE è al fianco di Unox, grande realtà padovana conosciuta al livello mondiale, per i suoi piani di crescita e sviluppo in Italia e all’estero. Siamo lieti di poter contribuire, insieme anche a partner come UniCredit e CDP, alla realizzazione di nuovi investimenti produttivi destinati alla crescita dell’export e dell’eccellenza Made in Italy con un’attenzione particolare all’utilizzo delle energie rinnovabili ed al miglioramento dell’ambiente di lavoro".

Nicola Michelon, CEO di Unox  (nella foto), ha commentato: "Unox sta vivendo un periodo di forte crescita. Nonostante il contesto macroeconomico incerto, riteniamo che investire nel futuro sia una scelta irrinunciabile, sempre con attenzione alla sostenibilità. Per questo abbiamo deciso di installare oltre 5 MW di produzione fotovoltaica nei prossimi 3 anni, secondo una strategia strutturale volta alla generazione di energia green che il Gruppo ha avviato da anni. Unox, però, non si accontenta di ridurre l’impatto ambientale delle proprie strutture, vogliamo abbattere le emissioni di tutti i nostri clienti nel mondo. La ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più innovative, che garantiscano un efficientamento dei processi di cottura e un reale miglioramento del consumo energetico è per noi di Unox una missione costante. Questo è ciò che ci distingue e ci rende oggi l’azienda che produce il maggior numero di forni professionali certificati ENERGY STAR al mondo".

Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit, ha aggiunto: "Innovazione e ricerca continue, adozione di modelli produttivi sostenibili e profilo internazionale sono le tre direttrici di sviluppo che hanno permesso ad Unox di raggiungere posizioni di vertice sui mercati. In tal senso l’intervento di supporto di UniCredit ha un alto valore simbolico per tutte le dinamiche realtà imprenditoriali del Nord Est che vogliono intraprendere percorsi di crescita similari e che troveranno nella nostra banca un partner pronto a sostenerle".

Marco Roberto Pessione, Responsabile Relazioni Business Imprese Nord di CDP, ha concluso: "Coerentemente con le linee guida del Piano Strategico 2022-2024, investire in ricerca, sviluppo e innovazione significa puntare sullo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese, tale sostegno si rivela ancor più strategico nei casi in cui, come Unox, mettiamo a disposizione risorse a favore di eccellenze territoriali che si impegnano a crescere perseguendo una visione sistemica ispirata all’innovazione e alla sostenibilità".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
08/12/2025
I cinque macro trend che riscriveranno il 2026
Dall’intelligenza artificiale alla Cina in deflazione, dalle nuove guerre commerciali ai r...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720