Chip: TSMC apre stabilimento in Giappone, alleandosi con Sony e Toyota

- di: Redazione
 
TSMC, il gigante taiwanese nel settore della produzione di microprocessori, ha annunciato che aprirà un secondo stabilimento in Giappone con il sostegno del colosso tecnologico Sony e della casa automobilistica Toyota
Japan Advanced Semiconductor Manufacturing, l’attività produttiva di proprietà di maggioranza di TSMC, inizierà a costruire il nuovo stabilimento entro l'anno, con l'obiettivo di renderlo operativo entro la fine del 2027.

Chip: TSMC apre stabilimento in Giappone, alleandosi con Sony e Toyota

TSMC ha affermato che l’investimento complessivo in JASM, tenendo conto di una prima struttura che entrerà in funzione quest’anno, supererà i 20 miliardi di dollari, compresi i contributi di altri venture partner.
L’espansione delle operazioni di TSMC in Giappone, secondo gli analisti, evidenzia la spinta del governo di Tokyo verso la produzione onshore di semiconduttori, ormai parti fondamentali di automobili, smartphone e materiale bellico e sono visti come componenti critici nella tecnologia, come l’intelligenza artificiale.

Una mossa che alimenta la speranza del Giappone di riconquistare una certa leadership nel settore dei semiconduttori.
Le due fabbriche di TSMC in Giappone non produrranno i chip più all’avanguardia, ma si concentreranno su applicazioni in settori come i semiconduttori per l’industria automobilistica, gli usi industriali, il consumo e il cosiddetto calcolo ad alte prestazioni.

TSMC produce chip per aziende come Apple e Nvidia ed è stato corteggiato da molti Paesi, che si sono proposti per operazioni a livello locale. Uno dei più grandi progetti all’estero di TSMC è un investimento di 40 miliardi di dollari in Arizona per costruire due impianti di produzione di chip come parte di una più ampia spinta statunitense per rilocalizzare la produzione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli