• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cina: cresce più del previsto l'attività industriale

- di: Redazione
 
Cina: cresce più del previsto l'attività industriale
L’attività industriale in Cina, nel mese di marzo, è cresciuta al ritmo più forte in più di un anno. E' quello che sostiene un sondaggio privato , segnalando una stabilizzazione della crescita nella seconda economia mondiale.
L’indice Caixin/S&P Global China dei responsabili degli acquisti manifatturieri della Cina si è attestato a 51,1 a marzo – il valore più alto da febbraio 2023 – dopo essere stato del 50,9 a febbraio.

Cina: cresce più del previsto l'attività industriale

Questa lettura conferma un’altra indagine ufficiale sull’attività manifatturiera che ha superato le aspettative del mercato e ha raggiunto il suo massimo in 11 mesi. L’indagine ufficiale sull’attività non manifatturiera in Cina ha registrato i dati più robusti da giugno, aggiungendosi ai recenti dati incoraggianti sulle esportazioni e sulle vendite al dettaglio.

Domenica l’Ufficio nazionale di statistica cinese ha pubblicato i dati di un sondaggio che mostrano che il PMI manifatturiero ufficiale del Paese si è attestato a 50,8 a marzo, il suo valore più forte da marzo dello scorso anno, che è stato anche più forte delle aspettative di 49,9. Questi sondaggi rappresentano in genere i primi dati economici disponibili ogni mese e forniscono approfondimenti sullo stato dell’economia cinese.

La Cina ha fissato un obiettivo di crescita di “ circa il 5% ” per il 2024, fissando un rapporto deficit/PIL del 3% per l’anno e ribadendo un piano per raddoppiare la “crescita di alta qualità” e la produzione.
Considerata l’elevata base dei dati per il 2023, diversi economisti hanno avvertito che Pechino potrebbe dovere ricorrere a stimoli più robusti per raggiungere i suoi obiettivi di crescita per il 2024.
Restano fondate le preoccupazioni sul fronte dei prezzi. Quelli alla produzione in Cina sono scesi ormai da oltre un anno, mentre quelli al consumo sono diminuiti in quattro degli ultimi cinque mesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720