Cina: borse, salta il capo dell'Authority sulla borsa per rassicurare i mercati

- di: Redazione
 
Con una decisione che ha creato sorpresa, le autorità centrali cinesi hanno sostituito il capo della vigilanza del mercato. Yi Huiman è stato sostituito da Wu Qing, ex presidente della Borsa di Shanghai, come presidente e capo del Partito Comunista della China Securities Regulatory Commission. Una decisione che viene interpretata come un tentativo di rassicurare i mercati. Come dimostra il fatto che le azioni cinesi sono state scambiate vicino ai minimi degli ultimi cinque anni, nonostante le varie misure adottate per stabilizzare i mercati.

Cina: borse, salta il capo dell'Authority sulla borsa per rassicurare i mercati

La sostituzione di Yi non ha avuto alcuna motivazione ufficiale, anche se i media cinesi, come per trovare una spiegazione, ricordano che Wu (che è anche stato vicesindaco di Shanghai) è stato soprannominato “Broker Butcher” per la sua dura posizione nel far rispettare le regole contro vari abusi.

All'inizio di questa settimana, l'Authority ha dichiarato che avrebbe represso l’insider trading, la manipolazione del mercato e altri crimini e che avrebbe protetto i piccoli investitori.
I giorni scorsi sono stati teatro di fortissime oscillazioni dell'andamento delle azioni, con molti investitori che hanno perso fortune. finanziatori che dei corsi azionari e disperazione tra gli investitori che hanno visto evaporare i loro investimenti.

Per gli analisti del mercato cinesi, quanto fatto fino ad oggi è stato inefficace per innescare una ripresa sostenuta, deludendo gli investitori. Rimuovendo Yi, commentano ancora gli analisti, i leader cinesi potrebbero sperare di voltare pagina con l’inizio del Capodanno lunare. Il Paese chiuderà per una settimana di vacanza a partire da venerdì, lasciando il tempo ai mercati di stabilizzarsi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli