• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Le ricette degli altri: ergastolo per ex capo del calcio cinese, era accusato di corruzione

- di: Redazione
 
Le ricette degli altri: ergastolo per ex capo del calcio cinese, era accusato di corruzione
L'ex potente capo della Federazione cinese del calcio è stato condannato all'ergastolo perché riconosciuto colpevole di corruzione. Chen Xuyuan a gennaio si era dichiarato colpevole di avere accettato tangenti per un valore totale di 81 milioni di yuan (circa 11,2 milioni di dollari) e ora per lui è giunta la sentenza, che lo manda dietro le sbarre sino alle fine dei suoi giorni.
E' la conferma che repressione anti-corruzione guidata dal presidente Xi Jinping sta andando avanti e, dopo avere colpito i vertici di banche statali e alti ufficiali delle forze armate, ora si è abbattuta sullo sport. Con il calcio nel mirino, con oltre una dozzina di allenatori e calciatori sotto inchiesta.

Ergastolo per ex capo del calcio cinese, era accusato di corruzione

Il processo a Chen, che si è tenuto davanti Corte Intermedia del Popolo di Huangshi, ha portato alla luce le attività illecite dell'imputato (legate soprattutto alla stipula di contratti e all'organizzazione di eventi sportivi), andate avanti dal 2010 al 2023 e che si riferivano anche al precedente incarico di presidente dello Shanghai International Port Group.

Secondo la pubblica accusa, Chen ha accettato denaro e oggetti di valore in cambio del suo aiuto nell'ottenimento di contratti di progetto e nell'organizzazione di eventi sportivi. La sentenza del tribunale afferma che l'imputato ha arrecato "un danno enorme" alla causa calcistica cinese.

Altri tre alti dirigenti del calcio, secondo i media statali, sono stati condannati a pene comprese tra gli otto e i 14 anni di carcere, sempre per corruzione, per corruzione. Negli ultimi dieci anni, i club della Super League cinese hanno speso ingenti somme di denaro per attirare alcuni dei migliori giocatori del mondo. Tuttavia, ciò ha portato i club ad accumulare debiti, tanto che la Federazione ha imposto, nel 2020, un tetto salariale. Ora solo un piccolo numero di giocatori stranieri milita nel campionato cinese.
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia