Cina - Arrestato per corruzione l'ex presidente del China Everbright Group

- di: Redazione
 
L'ex presidente del conglomerato finanziario statale China Everbright Group, Tang Shuangning, è stato arrestato con l'accusa di corruzione per avere accettato, secondo l'accusa, delle tangenti.
Lo hanno riferito oggi i media ufficiali cinesi, citando fonti giudiziarie.
Tang, che ha 69 anni, all'inizio di gennaio era stato espulso dal Partito Comunista Cinese, quando gli erano state contestate non meglio specificate gravi violazioni e sanzioni disciplinari. Tra le contestazioni mosse all'ex banchiere ci sono anche quelle di avere introdotto, nel Paese, libri non autorizzati e di avere accettato doni ''illeciti''.

Cina - Arrestato per corruzione l'ex presidente del China Everbright Group

Tang è l'ultimo di una serie di figure importanti nel settore finanziario cinese cadute in disgrazia e finite sotto processo. A dicembre Sun Guofeng, ex capo del dipartimento di politica monetaria della banca centrale, è stato condannato a 16 anni e sei mesi di prigione per aver accettato tangenti, divulgato segreti di Stato e insider trading.
A ottobre, Liu Liange, ex presidente della Banca di Cina, è stato arrestato con l'accusa di corruzione e concessione di prestiti illegali.
Li Xiaopeng, succeduto a Tang alla Everbright, è stato arrestato a ottobre con l'accusa di aver accettato tangenti.

Il provvedimento di espulsione di Tang era stato visto come parte della campagna volta a eliminare i funzionari corrotti nel settore finanziario.
Le stesse fonti giornalistiche hanno riferito che la Procura Suprema del Popolo ha reso noto che il caso è oggetto di ulteriori indagini.
Tang è stato vicepresidente del principale regolatore bancario cinese nel 2003 prima di essere nominato presidente del China Everbright Group nel 2007. Si è ritirato nel 2017.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli