• POSTE25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Cina, consumi in rialzo ad agosto: è la prima volta da inizio pandemia

 
Cina, consumi in rialzo ad agosto: è la prima volta da inizio pandemia
La Cina inizia a intravedere la luce negli ultimi mesi di uno degli anni più difficili della sua storia: il paese da cui è originata la pandemia da Covid-19 all'inizio del 2020, sembra infatti essere il primo a poter rialzare la testa dopo lo scoppio dell'emergenza sanitaria, almeno dal punto di vista economico.

Lo rivelano i dati pubblicati dall'Ufficio Nazionale di Statistica che mostrano numeri incoraggianti specialmente per quanto riguarda i consumi, aumentati su base annua ad agosto per la prima volta dall'inizio della crisi (salita dello 0,5%). Notizia sorprendente se si pensa che nei precedenti mesi questi numeri erano assolutamente catastrofici, come il meno 20,5% registrato sia a gennaio che a febbraio.

Si tratta di prospettive incoraggianti per la seconda economia mondiale che sono rese possibili dai numeri ormai minimi della pandemia (contagi sotto le due cifre da settimane) che ha ridato fiducia ai cittadini, permettendo così la risalita delle vendite al dettaglio dopo tanto tempo.

Alla capacità del regime di Pechino di tenere sotto controllo l'epidemia da Coronavirus va anche affiancata una ripresa della produzione industriale, aumentata ad agosto dell'1% e del 5,6% su base annua proseguendo il trend positivo degli scorsi mesi, a cui si accompagna un lieve calo della disoccupazione che ora si assesta attorno al 5,6% contro il 5,7% del mese precedente.

Xi Jinping però non è ancora soddisfatto e non smetterà di tenere il piede sull'acceleratore: la Banca centrale del paese infatti ha iniettato nel sistema circa 75 milioni di euro in prestiti a medio termine mantenendo il tasso Mlf invariato ad un anno per sostenere l'intera impalcatura economico-finanziaria del paese.

L'economia della Cina quindi incomincia a riprendere la sua marcia nonostante le difficoltà, con il leader del paese che vuole sfruttare i prossimi mesi per migliorare ancora di più i meccanismi dello stato e soprattutto rendere Pechino più indipendente dalle altre grandi nazioni estere a fronte della crescente tensione con gli Stati Uniti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 16 record
Pagina
1
11/06/2025
Tajani rassicura sull’operazione migranti: “Nessun italiano a Guantanamo, siamo pronti a riprenderli”
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che nessun cittadino italiano sarà t...
11/06/2025
Il nodo Scanzi-Toffanin. Trattative, veti e trasformazioni dietro le quinte di Mediaset
La proposta avanzata da Mediaset ad Andrea Scanzi di condurre un nuovo talk show rappresen...
11/06/2025
Los Angeles, Trump schiera l’esercito contro i manifestanti: la città blindata sotto assedio
La tensione esplosa a Los Angeles nelle ultime ore ha assunto dimensioni drammatiche
10/06/2025
Austria, strage in una scuola: nove morti nella sparatoria. Lo studente killer si toglie la vita
È una tragedia che scuote profondamente l’Europa quella avvenuta in una scuola superiore a...
10/06/2025
“Zero in pagella a Modi”: la stoccata del governatore del Karnataka contro gli 11 anni di governo del premier
“Undici anni di nulla, una sceneggiata di propaganda”. È senza appello il giudizio che Sid...
10/06/2025
Il ritorno del Travel Ban: Trump rilancia la dottrina dell’America chiusa
La reintroduzione del Travel Ban da parte del presidente Donald Trump riporta al centro de...
Trovati 16 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25