Clima: nel 2100 il mondo avrà temperature altissime e continue tempeste

- di: Brian Green
 
Sarà anche una simulazione, fatta grazie ad un computer da studiosi giapponesi, ma le condizioni meteorologiche dei prossimi 80 anni vengono definite semplicemente ''estreme'' disegnando un'immagine da incubo di ciò che è in serbo per le giovani generazioni di oggi e per i loro figli. Lo studio riguarda esclusivamente il Giappone, ma le sue conclusioni sono facilmente estendibili al resto del mondo, posto che quello del cambiamento climatico è un fenomeno globale.

Condizioni rese estreme da violente ondate di calore accompagnate da furiose tempeste, ma, ed è questo il dato inquietante, saranno eventi che non si manifesteranno episodicamente, ma in decine, forse centinaia di occasioni. La previsione computerizzata degli scienziati dell'Istituto nazionale per gli studi ambientali, dell'Università di Kyoto e della Ritsumeikan University, sempre a Kyoto, presenta uno scenario che sembra inimmaginabile se il riscaldamento globale resterà incontrollato e aumenterà di 4,8 gradi entro il 2100.
D'altra parte le piogge torrenziali e le ondate di calore, conseguenza del riscaldamento globale, sono notevolmente aumentate negli ultimi anni. Una tendenza che, se non interverrà un cambio di rotta, avrà un impatto durissimo su diverse e ed incolpevoli future generazioni.
La prossima generazione e i loro figli dovranno affrontare temperature diurne e massime estreme in numerose occasioni, se l'aumento della temperatura non viene controllato.

Si prevede che l'aumento delle temperature associate al riscaldamento globale produrrà più volume di vapore nell'atmosfera, innescando frequenti piogge intense su una scala attualmente inaudita. I tifoni diventeranno anche immensamente più potenti.
Gli scienziati hanno sviluppato quattro scenari in cui la temperatura globale media aumenta tra 2 e 4,8 gradi entro il 2100 rispetto al periodo preindustriale.

I risultati suggeriscono che la nuova generazione e la sua prole sperimenteranno ondate di calore senza precedenti che i loro nonni non hanno mai affrontato. Gli scienziati hanno affermato che condizioni di calore estremo potrebbero verificarsi circa 400 volte durante la vita di una persona se le temperature aumentano di 4,8 gradi e vengono prese misure insufficienti per contrastare il riscaldamento globale. Se l'aumento medio della temperatura globale viene ridotto a 2 gradi, il calore debilitante e le piogge torrenziali si verificheranno rispettivamente non più di 10 volte.

Il team di scienziati ha anche effettuato stime per altre parti del mondo.
Con l'aumento della temperatura di 4,8 gradi, sono state previste oltre 1.000 ondate di calore senza precedenti e cinque o più acquazzoni di proporzioni gigantesche per la fascia di età dei nipoti nel sud-est asiatico, in Africa e in alcune zone tropicali.
Con gli attuali livelli di emissioni di gas serra, si prevede che la temperatura media mondiale aumenterà di 3 gradi o più entro il 2100.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli