• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

COIMA RES: nel 2021, l'utile netto sale a 23,06 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
COIMA RES: nel 2021, l'utile netto sale a 23,06 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione di COIMA RES ha approvato i risultati finanziari al 31 dicembre 2021: i dati per l'anno passato mostrano che l'azienda ha aumentato il suo utile netto a 23,06 milioni di euro (crescita di circa il 50% rispetto all'esercizio precedente.

Il Cda di COIMA RES approva i risultati finanziari del 2021

Il 100% dei canoni del 2021 è stato incassato (99,4% nell'anno precedente), con una crescita dei canoni di locazione del portafoglio uffici su base like for like di 2,3 punti percentuali, escludendo Monte Rosa, la cui valorizzazione è partita dopo il rilascio programmato di PWC.

Gli EPRA Earnings pari ad 15 milioni di euro, in linea con la guidance ( EPRA Net Tangible Asset per azione in crescita del 2,7% ad Euro 12,75) mentre l'EBITDA sale del 40,6% a 3,5 milioni di euro. LTV netto in calo del 7,8 punti a 30,5%, con un'ampia liquidità con posizione di cassa che raggiunge quota 90,9 milioni di euro.
Proposto un dividendo da 0,30 euro per azione, cifra in linea con l'ultimo biennio.

Il portafoglio immobiliare si dimostra resiliente, focalizzato su Uffici (Milano e Porta Nuova), con cessioni totali a un premio medio ponderato del 10% sul prezzo d'acquisto. Da segnalare la cessione dell'immobile Sarca per 82,5 milioni di euro (premio del 36% su prezzo d'acquisto) e l'acquisizione del complesso Pirelli 32 a Milano.

Si rafforza anche il profilo di sostenibilità di COIMA RES
, col 66% del portafoglio certificato LEED (un ulteriore 26% è candidabile alle certificazione). Nello scorso anno sono stati affittati o rinnovati 12.800 metri quadri per un canone complessivo di 6,8 milioni di euro.

Un quarto del portafoglio con profilo value added è da riqualificare nel medio termine, mentre viene registrata una potenziale crescita dei canoni a livello aggregato per via della ristrutturazione del Mercato Uffici a MIlano nello scorso anno. Il volume complessivo degli investimenti è comunque stimato in calo del 32%,

Manfredi Catella, Fondatore e Amministratore Delegato di COIMA RES, ha commentato: "Nel 2021 abbiamo proseguito la nostra strategia di consolidamento della qualità e del posizionamento del portafoglio, vendendo Sarca con una performance del 39% e acquistando Pirelli 32 incrementando l’esposizione al quartiere di Porta Nuova al 62%. Abbiamo composto un portafoglio coerente con l’ampia esperienza della piattaforma COIMA nella creazione del valore mediante il riposizionamento degli immobili, mettendo al centro di questi progetti obiettivi quantitativi di impatto ambientale in termini di riduzione dei consumi energetici ed emissioni di CO2 allineati con la tassonomia europea che consente alla società di avere un portafoglio uffici certificato LEED, includendo gli sviluppi in corso, del 100%".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
16
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
Trovati 102 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720