• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Coldiretti: "Crack da 20 miliardi per agriturismi e ristoranti a causa del Covid"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Crack da 20 miliardi per agriturismi e ristoranti a causa del Covid'
Coldiretti ha pubblicato il bilancio di fine anno relativo ai consumi alimentari fine casa degli italiani per il 2021 e secondo i calcoli, la forte crescita dei contagi ha influenzato a tal punto uscite e spostamenti che nel nostra Paese le spese totali fra ristoranti e agriturismi sono pari a 60 miliardi di euro, calo di ben 20 miliardi rispetto al 2019, ultimo anno pre pandemia.

Coldiretti: "Crack da 20 miliardi per agriturismi e ristoranti a causa del Covid"

"Il recupero che si è verificato rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto dei buoni risultati estivi" - spiega Coldiretti - "non è stato purtroppo mantenuto negli altri periodi. Solo il 14% dei cittadini ha deciso di festeggiare il Capodanno fuori al ristorante, in trattorie e agriturismi che hanno sofferto anche per le disdette last minute negli alloggi con percentuali che secondo Terranostra hanno superato anche il 40% costringendo molte strutture a chiudere. Gli agriturismi spesso situati in zone isolate della montagna o della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, sono forse secondo Campagna Amica i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche".

A questo si aggiunge il conseguente boom relativo al cibo consumato su consegna a domicilio, causa anche enorme aumento delle persone costrette in isolamento o in quarantena e quindi impossibilitati a uscire per mangiare fuori. Ma questa crescita non basta a tamponare le importanti perdite causate dalla pandemia.

La crisi però non colpisce soltanto le 360.000 attività nel mondo della ristorazione ma anche sula filiera agroalimentare intera, colpita dalle tantissime disdette nelle località turistiche per quanto riguarda le forniture di prodotti (che per diversi settori, come quello vitivinicolo e ittico, rappresentano la principale fonte di commercializzazione a livello di fatturato). Il risultato? Il calo degli acquisti dai ristoranti costa circa 5 miliardi di euro alle 740.000 aziende agricole e alle 70.000 industrie alimentari che compongono la filiera.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 94 record
Pagina
4
04/07/2025
L’industria farmaceutica corre, ma il sistema la frena
L’industria farmaceutica italiana vola su export e occupazione, ma resta intrappolata tra ...
04/07/2025
Borse asiatiche vivaci ma caute in vista dei dazi Usa
Le borse asiatiche restano vivaci ma caute in attesa della scadenza del 9 luglio sui dazi ...
04/07/2025
Roma, esplosione in via dei Gordiani: feriti e ustionati
Una fortissima esplosione ha scosso i residenti della zona Est di Roma nella mattinata di ...
04/07/2025
Riecco il ravvedimento speciale: il fisco torna a battere cassa
Ritorna il ravvedimento speciale: emendamento FdI riapre il concordato biennale per il 202...
03/07/2025
Dollaro giù, America in bilico: panico o strategia?
Il dollaro crolla come non accadeva dal 1973. Tra dazi, debito e Fed politicizzata, l’Amer...
03/07/2025
La commissione accelera: rottamazione quinquies nella manovra 2026
Tutto sulla rottamazione quinquies nella manovra 2026: pagamenti in 10 anni, 8 rate di tol...
Trovati 94 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25