• POSTE25 850 1

Coldiretti, sos frutta: venerdì giovani agricoltori in piazza

- di: Barbara Leone
 
Coldiretti, sos frutta: venerdì giovani agricoltori in piazza
Una intera giornata dedicata alla frutta coltivata in Italia con la mobilitazione dei giovani agricoltori della Coldiretti che scendono in piazza con trattori per fermare la strage di piante lungo la Penisola con drammatici effetti sui consumi nazionali e sul clima, l’ambiente, il territorio e la salute degli italiani.

Coldiretti, sos frutta: venerdì giovani agricoltori in piazza

L’appuntamento per la Giornata nazionale della frutta è per domani, ore 9:00, nella patria delle clementine in Calabria a Cosenza, in piazza dei Bruzi e lungo corso Mazzini dove è stato realizzato un vero e proprio villaggio della biodiversità contadina per toccare con mano la qualità, la grande scelta e le proprietà uniche della frutta italiana, con la più grande esposizione delle varietà locali e di stagione.

Focus sulla riscossa del bergamotto il cui raccolto mondiale si concentra per il 90% in Calabria e che è l’unico frutto storico del Made in Italy la cui coltivazione è in controtendenza anche grazie alla grande versatilità, dalla cucina alla profumeria, dai succhi all’ utilizzo come agrume fresco da consumare tal quale. Insieme a tanti giovani saranno presenti il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini, la delegata dei giovani della Coldiretti Veronica Barbati, agronomi, nutrizionisti e cuochi contadini per far conoscere i segreti della frutta nel piatto e nel bicchiere.

Spazio alla solidarietà con la campagna di Campagna Amica di sostegno con l’offerta di arance allo Studio dei disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesu’. Con l’occasione verrà presentato il dossier Coldiretti su “La strage della frutta italiana” con i drammatici dati sui consumi nazionali e sulla scomparsa di piante di agrumi, mele, pere, uva, pesche, ciliegie e albicocche in atto lungo tutta la Penisola che mette a rischio il clima, l’ambiente, il territorio e la salute degli italiani.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 98 record
05/08/2025
Trump piega anche la Svizzera: maxi dazio al 39% mette Berna in tilt
La Svizzera sotto shock per il dazio del 39% imposto dagli Stati Uniti. La mossa di Trump ...
05/08/2025
Zes Marche-Umbria, riconversioni e investimenti
Il provvedimento allarga le Zone economiche speciali a Marche e Umbria: incentivi, cabina ...
05/08/2025
Borse asiatiche positive, ecco tutte le chiusure
Le Borse asiatiche chiudono perlopiù in rialzo: spiccano Seul, Sydney e Ho Chi Minh, in ca...
05/08/2025
EssilorLuxottica cresce ancora, colpo in Belgio sull’alta precisione
EssilorLuxottica acquisisce la belga A&R, leader nei sistemi di controllo qualità per le l...
05/08/2025
Ue congela i controdazi da 93 miliardi
La Ue sospende i controdazi per sei mesi dopo l’intesa con Trump. Resta l'incertezza su au...
05/08/2025
Tesla conferma Musk con pacchetto da 29 mld di dollari in azioni
Il board di Tesla assegna un pacchetto da 29 miliardi di dollari in azioni a Elon Musk per...
Trovati 98 record
  • POSTE25 720