• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coldiretti, sos frutta: venerdì giovani agricoltori in piazza

- di: Barbara Leone
 
Coldiretti, sos frutta: venerdì giovani agricoltori in piazza
Una intera giornata dedicata alla frutta coltivata in Italia con la mobilitazione dei giovani agricoltori della Coldiretti che scendono in piazza con trattori per fermare la strage di piante lungo la Penisola con drammatici effetti sui consumi nazionali e sul clima, l’ambiente, il territorio e la salute degli italiani.

Coldiretti, sos frutta: venerdì giovani agricoltori in piazza

L’appuntamento per la Giornata nazionale della frutta è per domani, ore 9:00, nella patria delle clementine in Calabria a Cosenza, in piazza dei Bruzi e lungo corso Mazzini dove è stato realizzato un vero e proprio villaggio della biodiversità contadina per toccare con mano la qualità, la grande scelta e le proprietà uniche della frutta italiana, con la più grande esposizione delle varietà locali e di stagione.

Focus sulla riscossa del bergamotto il cui raccolto mondiale si concentra per il 90% in Calabria e che è l’unico frutto storico del Made in Italy la cui coltivazione è in controtendenza anche grazie alla grande versatilità, dalla cucina alla profumeria, dai succhi all’ utilizzo come agrume fresco da consumare tal quale. Insieme a tanti giovani saranno presenti il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini, la delegata dei giovani della Coldiretti Veronica Barbati, agronomi, nutrizionisti e cuochi contadini per far conoscere i segreti della frutta nel piatto e nel bicchiere.

Spazio alla solidarietà con la campagna di Campagna Amica di sostegno con l’offerta di arance allo Studio dei disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesu’. Con l’occasione verrà presentato il dossier Coldiretti su “La strage della frutta italiana” con i drammatici dati sui consumi nazionali e sulla scomparsa di piante di agrumi, mele, pere, uva, pesche, ciliegie e albicocche in atto lungo tutta la Penisola che mette a rischio il clima, l’ambiente, il territorio e la salute degli italiani.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720