• ENELset25 8501
  • POSTE25 850 1

Cancellati tre concerti di Taylor Swift a Vienna per allarme terrorismo

- di: Redazione
 
Cancellati tre concerti di Taylor Swift a Vienna per allarme terrorismo
Gli organizzatori dei tre concerti di Taylor Swift a Vienna, in programma per questa settimana, ne hanno annunciato la cancellazione per timore che potessero essere obiettivo di terroristi.
La decisione segue la comunicazione delle autorità di polizia austriache dell'arresto di persone sospettate di stare progettando un attacco armato nell'area di Vienna che doveva ospitare i concerti della cantante americana.
I concerti, in programma per oggi, domani e sabato, si sarebbero dovuti svolgere nello stadio viennese intitolato all'allenatore di calcio Ernst Happel.

Cancellati tre concerti di Taylor Swift a Vienna per allarme terrorismo

Gli organizzatori hanno detto che non avevano altra scelta che annullare i concerti ''per la sicurezza di tutti", riferendo delle indagini degli investigatori della polizia austriaca che ieri mattina aveva reso noto l'arresto di due presunti estremisti, uno dei quali sembrava stesse pianificando un attacco durante un evento nella zona di Vienna, come i prossimi concerti.
Nonostante il tradizionale riserbo della polizia austriaca, si è appreso che la persona su cui si appuntano i maggiori sospetti è un giovane di 19 anni, arrestato a Ternitz. L'arresto del giovane ha fatto seguito a quello di un altro uomo, sempre nella capitale.

Dal ministero degli Interni austriaco è stato reso noto che le autorità erano a conoscenza di attività in preparazione di un ''possibile attacco" e soprattutto l'arrestato diciannovenne era sembrato interessato ai concerti di Taylor Swift.
Il giovane, di nazionalità austriaca, si sarebbe radicalizzato su Internet, aderendo quindi allo Stato Islamico.
La cancellazione dei tre eventi musicali è stata decisa nonostante l'innalzamento dei controlli in occasione dei concerti.

Un conferma dello stato avanzato dell'organizzazione di attentati è arrivata dallo stesso cancelliere austriaco, Karl Nehammer, che, su X, ha scritto che ''la situazione che circondava l'attacco terroristico apparentemente pianificato a Vienna era molto seria". Ma, grazie alla cooperazione tra le forze di polizia, anche straniere, si è potuto riconoscere la minaccia ''in anticipo", affrontarla ed ''evitare una tragedia''.
Nelle tre date viennesi di Taylor Swift erano attesi circa 170 mila spettatori.

Già in passato eventi dello spettacolo, come i concerti, sono stati bersaglio di terroristi di matrice islamica. Come il concerto del 2017 di Ariana Grande a Manchester, teatro di un attentato suicida che fece 22 morti e un centinaio di feriti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
19/09/2025
Russia, il diciannovesimo pacchetto di sanzioni Ue: effetti limitati e nuove rotte globali
Il Consiglio Ue vara oggi il diciannovesimo pacchetto di sanzioni contro Mosca dall’inizio...
19/09/2025
Iran, l’Onu e la partita nucleare: l’ombra lunga di Teheran
Oggi il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite torna a votare sulle sanzioni contro l’...
19/09/2025
Gaza, il veto che divide: gli Stati Uniti bloccano l’Onu sugli aiuti
Veto Usa a risoluzione Onu per tregua immediata a Gaza
19/09/2025
Gaza City, metà della popolazione in fuga: emergenza umanitaria e rischi economici regionali
Secondo le stime diffuse dall’Idf, circa 480mila palestinesi hanno lasciato Gaza City dall...
19/09/2025
Trump, Putin e l’Ucraina: il gioco delle disillusioni
Donald Trump, da Londra, ha scandito parole che suonano come una presa d’atto: “Putin mi h...
Trovati 23 record
Pagina
1
  • ENELset25 720
  • POSTE25 720